Una Roma all’attacco. È questa l’idea che, con il passare dei giorni, si sta trasformando in convinzione nella testa di José Mourinho per quanto riguarda l’inizio di campionato. Domenica sera all’Arechi contro la Salernitana, lo Special One è deciso a schierare il poker d’assi che ha dato spettacolo nelle amichevoli con Tottenham e Shakhtar Donetsk.
Il secondo anno del portoghese sulla panchina giallorossa comincerà dunque con Lorenzo Pellegrini, Nicolò Zaniolo, Paulo Dybala e Tammy Abraham nell’undici titolare, con l’obiettivo di ripetere lo stesso copione andato in scena un anno fa quando alla seconda giornata quando i giallorossi rientrarono da Salerno con i 3 punti intasca e 4 gol rifilati alla squadra di Castori.
L’intenzione di Mourinho è riproporre lo stesso schieramento visto domenica scorsa all’Olimpico, con Pellegrini arretrato in mediana ad affiancare Matic e la coppia Zaniolo-Dybala alle spalle del bomber arrivato l’estate scorsa dal Chelsea (che proprio a Salerno ha realizzato il suo primo gol in Italia).
Doppio ballottaggio invece sulle fasce, con Karsdorp in vantaggio sul nuovo arrivato Celik e Zalewski e Spinazzola in lizza per una maglia da titolare. Il classe 2002 ha recuperato dalla distorsione alla caviglia rimediata con il Tottenham e ha ricominciato ad allenarsi regolarmente in gruppo, la sua convocazione non è in dubbio ma una scelta sul suo impiego dall’inizio del match verrà presa soltanto dopo la rifinitura di sabato.
Nessun dubbio invece sulla linea difensiva da schierare davanti a Rui Patricio: Mourinho ripartirà da Mancini, Smalling e Ibanez, gli stessi uomini che hanno respinto gli attacchi del Feyenoord durante la finale di Tirana. Poche invece le chance di vedere Georginio Wijnaldum, almeno nella formazione di partenza.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti