Il tesoro della Roma si chiama Diego Llorente. L’uomo che da un anno risolve i problemi (in campo) e che questa estate potrebbe portare soldi freschi da reinvestire sul mercato. Il difensore spagnolo è in prestito dal Leeds, ma c’è un accordo con il club inglese per il riscatto del cartellino a soli 5 milioni di euro.
Praticamente un affare. Visto che entro il 30 giugno la Roma dovrà incassare quasi 50 milioni di euro e il cartellino di Llorente è quello che ha maggior mercato. Perché l’ascesa di Llorente è sotto gli occhi di tutti. Per il difensore cresciuto con la maglia del Real Madrid, l’anno passato a Roma è stato forse il migliore della carriera. Una continuità di rendimento che lo ha riportato ai livelli visti con la maglia della Real Sociedad.
Serio, professionale e affidabile. Llorente in poche settimane conquista tutti, compreso lo Special One che da marzo in poi gli consegna la maglia di titolare al posto di Ibanez. Alla Roma non hanno dubbi, va riconfermato. Ma i paletti finanziari dell’estate giallorossa non permettono l’acquisto a titolo definitivo. Tiago Pinto ad inizio luglio si affretta a rinnovare il prestito, strappando un gentlemen’s agreement al Leeds: versando 5 milioni prima della fine della stagione il giocatore è tutto della Roma. Il resto è storia recente.
FONTE: La Repubblica – M. Juric