Con la stagione ormai al tramonto, a Trigoria si mette a punto il programma della bella stagione, quella in cui nascerà, tra mercato e campo, la prima vera Roma di Daniele De Rossi. Dopo i primi quattro mesi da subentrato, infatti, il tecnico di Ostia potrà impostare il lavoro fin dal principio, studiando al meglio la preparazione atletica insieme al suo staff e coadiuvando il nuovo direttore dell’area tecnica Florent Ghisolfi sul mercato.
Procedendo però con ordine, prima ci sono da affrontare le due trasferte, a Empoli e Perth, che chiuderanno l’annata. L’amichevole in terra australiana contro il Milan, in programma il 31 maggio all’Optus Stadium – impianto da oltre 61.000 posti a sedere -, rappresenterà l’atto finale.
Una volta tornati nella Capitale ci sarà il rompete le righe, con i calciatori, eccetto quelli impegnati tra Europeo e Copa America, che potranno godersi le ferie. La squadra si ritroverà a inizio luglio a Trigoria, per il raduno, con le prime settimane di preparazione atletica senza i nazionali di cui sopra, che un po’ per volta si aggregheranno al resto dei compagni. (…)
La tappa asiatica però dovrebbe saltare anche quest’anno, con un ritiro – da 8-10 giorni con amichevoli annesse – in una zona fresca, non per forza di montagna, in Europa. Si stanno valutando alcune località e presto il club comunicherà la sua decisione. Infine, si tornerà a Roma, con gli ultimi test, sempre a distanza geografica controllata -, prima di dare il via alla nuova stagione, con il calcio d’inizio della Serie A 2024/25 è in programma nel fine settimana del 17-18 agosto. (…)
FONTE: S. Valdarchi