La Roma conquista una vittoria pesantissima ipotecando il passaggio in semifinale dove, con ogni probabilità, ci sarà il Manchester United. Il successo in rimonta porta la firma di Pellegrini e Ibanez. La Roma è passata dall’inferno al paradiso nel giro di 4 minuti: dal rigore parato da Pau Lopez alla punizione di Pellegrini aiutato da un clamoroso errore di Scherpen. I giallorossi hanno ripreso coraggio dopo aver rischiato di finire nel baratro.
L’Ajax, che se la sentiva calda, ha perso certezze. Il vantaggio dei padroni di casa è stato causato dall’ennesimo errore individuale: troppo lento il passaggio di Diawara che ha colto di sorpresa Mancini. Un altro errore clamoroso è stato quello di Ibanez che ha concesso un rigore banale a Tadic.
Il brasiliano si è rifatto regalando la vittoria. Nella formazione iniziale Fonseca ha preferito Diawara a Villar. Cristante ha guidato la difesa a tre con la linea sempre alta. Davanti Dzeko ha dimostrato subito di essere in serata, ha messo in difficoltà i difensori centrali olandesi che hanno sofferto la sua fisicità.
Spinazzola è stato il più ispirato insieme al bosniaco, ma è durato soltanto mezzora. La Roma, comunque, ha tenuto bene il campo fino al gol del vantaggio dell’Ajax, poi ha sbandato. Nella difficoltà la squadra di Fonseca ha saputo reagire, ha dimostrato carattere, ha tenuto duro rispetto a tante altre volte in passato.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo