La Roma è già al lavoro da giorni per assecondare il progetto tattico di Gian Piero Gasperini, intercettando atleti-gladiatori per alcuni ruoli chiave come richiede il gioco del nuovo allenatore. In primis c’è bisogno di due difensori centrali vista la partenza di Mats Hummels e il difficile ritorno di Mario Hermoso. La prima casella potrebbe riempirla Marash Kumbulla di ritorno dall’Espanyol.
L’altro potrebbe essere Edvin Kurtulus, svedese 25enne del Ludogorets col quale la Roma ha già avuto qualche contatto. Sul taccuino anche Jaka Bijol dell’Udinese e Nicolò Bertola, in scadenza con lo Spezia. Nel reparto offensivo in cui ci saranno i maggiori cambiamenti, il primo nome che mette perfettamente d’accordo il club e l’allenatore è quello di Lorenzo Lucca, l’attaccante che lo scorso gennaio l’Atalanta di Gasp chiese all’Udinese.
Potrebbe in teoria prendere il posto di Artem Dovbyk, che resta comunque in bilico, come Eldor Shomurodov, mentre potrebbe giocarsi le sue chance Tammy Abraham. Occhi anche a profili meno “ingombranti” fisicamente, come Igor Paixao del Feyenoord o Giacomo Raspadori del Napoli. Il centrocampista esplosivo già individuato da mesi dalla Roma è sempre Davide Frattesi, un sogno che potrebbe realizzarsi proprio in coincidenza con l’arrivo di Gasp.
Mentre uno degli esterni che servono potrebbe essere Robin Gosens della Fiorentina, ben conosciuto da Gasp negli anni del miracolo atalantino. Difficile, per altro verso, il riscatto di Alexis Saelemaekers. Il club resta con gli occhi puntati nondimeno sul mercato di chi ha il contratto in scadenza a giugno: non solo Nicolò Bertola ma pure Thomas Partey dell’Arsenal e Angel Gomes del Lille.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. D’Urso











