In finale per Mkhitaryan. La Roma quasi certamente lo ha perso per la partita di ritorno. Non ci voleva questa botta, che Mourinho proverà ad assorbire con nuove soluzioni tattiche. «Quando un giocatore del suo livello si ferma in una partita così importante, non è un buon segno» ha spiegato l’allenatore dopo la partita di Leicester. In effetti la prima ecografia ha reso impossibile la certificazione del danno, che esiste. C’è il sospetto di uno stiramento ai flessori della coscia destra. Lunedì è prevista una risonanza. (…)
(…) Resta dunque da capire come Mourinho provvederà alla sostituzione di Mkhitaryan: domani non avrà neppure Oliveira, squalificato per lo sciocco cartellino giallo rimediato contro l’Inter. La logica lascia pensare che stavolta possa toccare a Veretout, la cui ultima da titolare in campionato risale a due mesi fa (a La Spezia).
La separazione dalla Roma appare scontata la prossima estate. Però in questo momento il suo dinamismo e la sua energia sono carburante prezioso per una squadra che deve rifiatare dopo lo sforzo inglese. L’alternativa, non da scartare, è il giovane Edoardo Bove, che è un altro elemento fresco e ha meritato la fiducia del capo durante gli allenamenti.
A questo proposito, Mourinho ha ragione a sottolineare quanto sia difficile giocare la domenica successiva agli impegni di coppa, specie in trasferta. Ma la sua Roma in questo senso è cresciuta nella capacità di gestire le situazioni complicate: la sconfitta di Venezia, che provocò tante polemiche per l’arbitraggio, è stata l’ultima capitata dopo una partita di Conference League. (…)
Sono attese altre novità di formazione. In difesa ad esempio dovrebbe tornare titolare Kumbulla, concedendo un po’ di riposo a Smalling che a Leicester è stato colpito duro al naso. Anche El Shaarawy potrebbe sostituire Zalewski, che Mourinho vuole carico per la semifinale di giovedì prossimo. Il resto verrà dalle sostituzioni, che possono alleggerire lo sforzo di Abraham, Pellegrini, Cristante e Karsdorp, tutti insostituibili per questa Roma. Che non vuole mollare neppure il campionato.
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/video-as-roma/leicester-roma-la-conferenza-post-gara-integrale-di-mourinho-e-cristante-video/