Sotto la gestione di Mourinho lo Stadio Olimpico è tornato a brulicare di passione con i tifosi giallorossi che hanno riempito totalmente l’impianto in quasi tutte le gare casalinghe dei giallorossi. L’immensa passione e spinta dei tifosi romanisti ha permesso alla squadra di ottenere tante vittorie fra le mura amiche, soprattutto in Europa dove la Roma è stata protagonista di due cavalcate incredibili nelle ultime due stagioni.
Nel primo anno di Mourinho, la Roma allo Stadio Olimpico ha ottenuto 16 vittorie, 7 pareggi e solamente 3 sconfitte. Nella storica Conference League vinta nella notte di Tirana addirittura, i giallorossi non hanno mai perso all’Olimpico vincendo 5 partite e pareggiandone una soltanto. Nella fase ad eliminazione diretta poi, l’Olimpico risultò essere un fattore importante nei quarti di finale di ritorno contro il Bodo – con l’incredibile 4-0 con il quale la Roma ribaltò il 2-1 dell’andata – e nella semifinale di ritorno contro il Leicester che valse la finale.
Nel secondo anno di Mourinho, la musica non è cambiata. La Roma ha vinto 18 partite, pareggiandone 3 e perdendone 7. Un bilancio leggermente inferiore considerando le 7 scofitte a fronte delle sole 3 della passata stagione, ma un bottino totale comunque più che positivo. Anche nella passata stagione, la spinta dell’Olimpico ha permesso alla Roma di compiere una splendida cavalcata europea in Europa League. L’incredibile passione dei sostenitori giallorossi ha permesso alla squadra di vincere in rimonta l’ultima partita del girone per 3-1 contro il Ludogorets che valse l’accesso al plyaoff della competizione.
Nel turno preliminare la Roma perse per 1-0 inc asa del Salisburgo per poi materializzare la rimonta nella gara di ritorno per 2-0 in uno straordinario Stadio Olimpico Sold out. Sempre all’OIimpico i giallorossi archiviarono la pratica ottavi di finale vincendo l’andata con la Real Sociedad per 2-0, mentre nei quarti di finale la Roma di fronte ai propri tifosi ottenne il pass per la semifinale sconfiggendo il Feyenoord ribaltando ancora una volta la sconfitta della gara di andata.
Sempre tra le mura amiche i giallorossi ottennero la qualificazione in finale sconfiggendo il Leverkusen per 1-0. In questa stagione il cammino casalingo è iniziato male ma sembra in ripresa. La Roma ha pareggiato la prima in casa con la Salernitana e perso la seconda con il Milan, ma ha poi vinto con Empoli, Frosinone e Servette. Il bilancio attualmente recita 3V, 1P e 1S per un totale nelle 3 stagioni di 37 vittorie, 11 pareggi e 11 (…).
FONTE: Il Romanista – D. Fidanza
AS ROMA Presenta con Adidas la nuova maglia “Home” 2023-2024 (TESTO)(FOTO)(VIDEO)