Guardi la Roma e dici: ma è allenata dallo Special One? Alla fine non si capisce chi abbia normalizzato chi. La stagione dei giallorossi è mediocre e nessuno se lo aspettava con l’arrivo di Mourinho, che il popolo romanista ama ancora e si aggrappa a lui per il futuro. L’allenatore ha più volte sottolineato come la squadra non sia all’altezza ed è proprio lui il garante di grandi acquisti.
I numeri di questa annata non sono confortanti e c’è il rischio che la Roma possa finire senza titoli e, come riportato da agipronews, i betting analyst di Goldbet, danno la vittoria della Conference a quota 6, mentre il mancato successo a 1.10. I giallorossi avevano iniziato alla grande, collezionando 9 punti nelle prime 3 partite.
Fonseca è crollato da fine gennaio in poi e la sua Roma è arrivata in semifinale di Europa League ed è stata eliminata dallo Spezia in Coppa Italia. In questa stagione è lontana dal quarto posto, out dalla Coppa nazionale ed in corsa per la Conference. Questa squadra fa fatica ad imporsi e le eccezioni sono state rare come a Bergamo.
Nel resto degli scontri diretti ha fallito, ottenendo solo un punto contro il Napoli. In questi mesi non c’è stata una crescita, l’involuzione è stata generale. Le sconfitte in campionato sono 9 e la parabola discendente è iniziata con il Verona. Successivamente sono arrivate quelle con Venezia e Bologna, oltre ai pareggi con Sampdoria e Genoa. L’assenza prolungata di Pellegrini è stata pesante, ma i problemi sono sparsi in tutte le zone del campo, dalla difesa all’attacco.
Inoltre sono stati commessi anche degli errori da parte degli arbitri e, secondo Mourinho, anche in occasione del gol di Sanchez nel match di Coppa Italia contro l’Inter, c’era un fallo ad inizio azione. Le sue parole rischiano però di suonare come un alibi.
FONTE: Il Messaggero – A. Angeloni