José Mourinho contro l’Empoli vuole ripartire e lo farà questo pomeriggio con la migliore squadra a disposizione. A cominciare dal suo centravanti titolare – nonostante Belotti sia stato tra i più positivi nella gelida serata di coppa- quel Tammy Abraham che contro l’Empoli come un toro vede rosso. Anzi, la rete. La squadra toscana è tra le più colpite in questo anno e mezzo del centravanti in Serie A. Tre partite, tre presenze, tre vittorie e tre reti.
Tre reti, tutte al Castellani. A confermare un digiuno casalingo che adesso deve interrompersi, di quella maledizione che dura dalla scorsa stagione che Abraham vuole spezzare. Tammy in questa stagione ha segnato sei gol, cinque in campionato e uno in Europa League tutti realizzati fuori casa. L’ultimo gol all’Olimpico in Serie A risale addirittura al derby dello scorso 20 marzo, il 5 maggio invece quello nelle coppe europee.
Con lui in attacco ci sarà quel Paulo Dybala che gli ha già servito tre assist e che quindi cercherà nuovamente di metterlo davanti alla porta di Vicario. L’argentino vuole suonare la campanella e dimenticare la serataccia con la Cremonese dove anche lui non è riuscito a incidere come fatto in altre occasioni.
La formazione potrebbe essere molto simile a quella scesa in campo al Maradona contro il Napoli, solo con la variante di El Shaarawy sulla fascia sinistra invece di Spinazzola che è reduce dall’ennesima lesione muscolare. A destra ballottaggio tra Zalewski e Celik, con il polacco favorito, mentre a centrocampo resiste la coppia Cristante-Matic, con Pellegrini accanto a Dybala. Intoccabile la difesa: il trio Mancini–Smalling-Ibanez difenderà la porta di Rui Patricio.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi