Il mercato della Roma continua a perdere i pezzi. Parliamo di quello estivo, ovviamente. Dopo Enzo Le Fée, primo arrivato e primo uscito, direzione Sunderland, e Mathew Ryan, che si è accasato al Lens, un altro nuovo acquisto è destinato a salutare la Capitale. Non è mai scattata infatti la scintilla tra Mario Hermoso e la squadra giallorossa, complici sicuramente – e vale un po’ per tutti – gli avvicendamenti in panchina tra De Rossi e Juric prima e tra Juric e Ranieri poi.
Uscito di scena a Como, il 15 dicembre scorso, dopo l’unica partita intera giocata in Serie A (ha altre tre presenze intere in Europa League con Juric, all’inizio della fase a campionato), lo spagnolo ieri non è stato convocato dal tecnico romanista per la trasferta di Udine: sta trattando con il Bayer Leverkusen e negli ultimi giorni di mercato è attesa la fumata bianca, (…). Con la sua cessione ci sarebbe anche un risparmio d’ingaggio da più di 3 milioni lordi per i prossimi sei mesi (oltre all’alleggerimento per i prossimi due anni di contratto).
Non solo: anche Sangaré potrebbe cambiare maglia, ma soprattutto Eldor Shomurodov – non è un acquisto, ma un ritorno dal mercato estivo – che chiede lo spazio che non può avere è in uscita. L’uzbeko però, salvo colpi di scena delle ultime ore, sarà regolarmente nella distinta della gara di Udine, visto che è stato convocato da Ranieri.
Ironia della sorte, potrebbe rimanere a pochi chilometri dal capoluogo friulano, con il Venezia che vuole chiudere. Si tratta per il prestito, molto più probabile con l’obbligo di riscatto che con il diritto. Le parti attendono il sì definitivo del giocatore, forse già entro stasera. (…)
Uscito Shomu, la Roma dovrebbe puntare su un centravanti alter ego di Dovbyk che si aggiunga agli arrivi di Rensch, per garantire un’altra soluzione a destra sia come esterno (dove un altro pezzo del mercato come Abdulhamid, in fin dei conti, non ha convinto) che come difensore centrale aggiunto, e Gollini, necessario dopo la partenza dell’australiano Ryan. Difficile Brobbey dell’Ajax (contatti con l’agente sì, distanza – 30 milioni la richiesta – con il club olandese per chiudere l’operazione anche).
Tra i possibili nomi rientra anche quello di Gaetan Laborde, punta di 30 anni di proprietà del Nizza, che non dispiacerebbe affatto a Ghisolfi, che lo ha già avuto nella sua precedente avventura: il profilo d’esperienza (quasi 150 i gol in carriera per lui) e una buona vena realizzativa mostrata in questo avvio di stagione (un gol ogni due partite nel girone d’andata di Ligue 1) lo rendono una soluzione appetibile. (…)
Capitolo Dybala: il rinnovo a suon di presenze vale fino a un certo punto: non rimarrà con quel contratto (troppo oneroso) e si proverà a spalmare fino al 2027, ma l’incontro, ancora non fissato, sarà dopo la fine del mercato. E, forse, con idee più chiare sul progetto futuro della Roma.
FONTE: Il Romanista – G. Fasan