Silenzio, parlano i numeri. Pellegrini è il centrocampista ad aver segnato di più nei campionati top (5 gol); con due doppiette, solo Haaland e Lewandowski hanno realizzato più marcature multiple: considerando i giocatori della Serie A, solo Vlahovic ha fatto lo stesso numero di centri. Il g.m. Pinto si affretta a dire: “I Friedkin hanno dato a Lorenzo un progetto solido e lui ci ha dato tanta qualità. Noi abbiamo voglia che lui rimanga e lui vuole rimanere perché è felice, ma la trattativa è complessa e ha bisogno di tempo, pur senza essere un problema“.
José Mourinho è più esplicito: “Lorenzo è un giocatore dalla qualità super. Mi ha detto che firmerà nei prossimi giorni“. Senza entrare nel merito del rinnovo, che sarà intorno ai 4 milioni più bonus, Pellegrini dice: “Posso solo ringraziarlo, ma questo è solo l’inizio. Deve continuare a farmi e a farci crescere. Quest’anno dentro Trigoria c’è qualcosa di speciale e dobbiamo continuare a migliorare se vogliamo vincere qualcosa“.
Per riuscirci, però, l’allenatore ha bisogno di una rosa più lunga. “L’altro giorno scherzavo con lo staff e dicevo che ogni giorno devo andare a San Pietro a pregare per non avere infortuni. I ragazzini devono diventare competivi“. Ma nessuno lo sarà mai quanto lui. “L’altro giorno in allenamento mancava 1’ per chiudere la partitella e un giocatore che vinceva è uscito fuori dal campo per prendere il pallone. Gli ho chiesto: ‘Che fai?’, lui mi ha risposto che voleva divertirsi. E io gli ho detto: ‘Divertirsi è vincere, non essere stronzo’“. Così è, se vi pare.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – M. Cecchini