Il derby più lungo della storia. Domenica sera, al fischio finale dell’arbitro Irrati, igiocatori di Lazio e Roma si ritroveranno nella stessa auto per raggiungere Coverciano: due ore di tragitto, per commentare a caldo la sfida dell’Olimpico. É probabile che ci siano due macchine ad attendere igiocatori, dipenderà dalla scelte del ct. I laziali Immobile e Acerbi sono sicuri della chiamata, Zaccagni spera in una riconferma.
Tra i romanisti ci saranno Pellegrini e Zaniolo, quasi scontata anche la chiamata di Cristante mentre Gianluca Mancini potrebbe contendersi il posto con il laziale Luiz Felipe: un derby nel derby in chiave azzurra, da vivere lungo l’autostrada che da Roma porta verso Firenze. Con l’infortunio di Toloi ieri sera alla fine potrebbero essere chiamati entrambi.
I capitani Ciro Immobile e Lorenzo Pellegrini affronteranno il viaggio uno accanto all’altro; la loro sincera amicizia andrà oltre i colori, dopo la doccia, nonci sarà più tempo perpensare al derby: testa e cuore alla Macedonia del Nord. Intanto stamattina Immobile e Pellegrini presenteranno col sindaco Gualtieri in Campidoglio un’iniziativa per la pace in programma domenica allo stadio.
Sempre oggi il ct Mancini diramerà la lista dei convocati per i play off; la prima partita è in programma a Palermo contro la Macedonia del Nord giovedì 24 marzo 2022. L’eventuale finale – martedì 29 marzo – vedrebbe gli Azzurri impegnati in trasferta contro la vincente tra Portogallo e Turchia. Sarà una lista allargata, con almeno 30 giocatori. Ma viste le condizioni non ottimali di alcuni, il numero potrebbe crescerefino a 34 elementi. L’elenco includerà anche Bonucci, che dovrebbe saltare la semifinale contro la Macedonia del Nord ma potrebbe giocare l’eventuale finale.
Questa la lista dei possibili convocati. Portieri: Donnarumma, Cragno, Sirigu. Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Mancini, Acerbi, Bonucci, Chiellini, Bastoni, Emerson, Calabria, Luiz Felipe, Biraghi. Centrocampisti: Verratti, Barella, Jorginho, Pellegrini, Pessina, Zaniolo,Cristante,Tonali,Castrovilli. Attaccanti: Berardi, Bernardeschi, Immobile, Belotti, Raspadori, Scamacca, Insigne, Zaccagni, Joao Pedro.
Ci saranno tutti i campioni d’Europa, ad esclusione degli infortunati Meret, Spinazzola, Chiesa e dell’indisponibile Locatelli: il mediano bianconero è positivo al covid, c’è apprensione per gli altri juventini. Saranno soltanto 23 i convocabili per ciascuna delle due partite dei play-off. Il Portogallo ha già diramato la lista: tra loro c’è il portiere romanista Rui Patricio, mentre è stato escluso Oliveira
FONTE: Il Tempo – S. Pieretti