(…) Sul primo nome crediamo che nessuno possa più avere dubbi. E’ quello di Davide Frattesi. Per il ragazzo cresciuto a Trigoria e che ha una manifestata grande volontà di tornarci, si sta trattando da settimane. Con il Sassuolo, nella persona del suo grande capo Giovanni Carnevali, che continua a chiedere una cifra vicina ai trenta milioni, cifra che non avrebbe mai chiesto se la Roma non avesse quel trenta per cento da scalare come da precedenti accordi.
Ormai si può dire che la trattativa è alla luce del sole. E ieri mattina, a Rimini, dopo la notte del brindisi al via ufficiale del mercato con la presenza di tutte i dirigenti delle società, Pinto ha incontrato di nuovo Carnevali per cercare di ridimensionare ulteriormente la forbice (cinque milioni totali) che divide le due società.
Tra i due club si discute sì di soldi, ma anche di contropartite tecniche con il Sassuolo che ha fatto sapere al mondo che gradirebbe avere il cartellino del baby Volpato. In ballo ci sono anche i nomi di Tripi e Bove (ma Mou non vuole privarsi di Edoardo).
Volpato che la Roma valuta tra i quattro e i cinque milioni, può essere la chiave per sbloccare la situazione, anche se la Roma è intenzionata a non perdere il controllo del ragazzo (ovvero inserire un diritto di riacquisto, come si fece per Pellegrini). L’impressione è che la trattativa andrà avanti ancora per un po’, con Pinto che comunque vorrebbe chiuderla prima del dodici luglio, giorno della partenza della Roma per il ritiro in Portogallo.
Frattesi è il primo dei due centrocampisti che Mourinho vuole (sempre che Veretout vada via). Per il secondo possiamo dire con più che ragionevole certezza che a Pinto è stata prospettata la possibilità di prendere il brasiliano Danilo, classe 2001, cartellino del Palmeiras, contratto fino al 2026, procuratore quel Giuliano Bertolucci che a Trigoria ha già Ibanez.
Danilo è uno dei giovani emergenti del calcio brasiliano, è un volante, come dicono in Brasile, davanti alla difesa, è già nel giro della nazionale, ci sono anche Psg e Milan che lo stanno seguendo con un certo interesse.
Il costo del cartellino è intorno ai venticinque milioni (più o meno come Frattesi). Cifra importante, cifra che potrebbe rappresentare un investimento per un ragazzo che in Brasile può già vantare oltre centocinquanta presenze nel calcio professionistico. (…)
FONTE: Il Romanista – P. Torri
SERIE A Salernitana-Roma il 14 agosto, con la Juve sabato alle 18.30