Prove tattiche al Fulvio Bernardini per studiare la migliore strategia su cui puntare per battere la Lazio. Ranieri di prove negli ultimi giorni ne ha fatte tante e adesso sta lavorando sulla possibilità di far giocare Niccolò Pisilli di nuovo titolare – come a San Siro – per aggiungere più muscoli e densità in mezzo al campo e per fronteggiare le incursioni biancocelesti al centro e sulle corsie esterne. Per questo motivo nelle ultime analisi del 3-5-2 Pisilli è stato provato al centro ma sulla sinistra, con Paredes in mezzo e Koné a destra.
Uno schieramento preciso per dare maggiore sostegno alla fase difensiva di Saelemaekers sulla fascia destra: il centrocampista francese tra qualità e quantità dovrà allargarsi per supportare il compagno belga e Mancini nelle chiusure su Nuno Tavares e Zaccagni, pronti a far male sulla corsia tra inserimenti e sovrapposizioni.
Oltretutto sempre da quel lato c’è anche la minaccia Guendouzi da tenere a bada, un motivo in più per aggiungere un uomo a centrocampo e dare maggiore consistenza al reparto.
Non a caso Ranieri nei giorni scorsi aveva anche provato Celik largo a destra (con Saelemaekers invece alto sulla trequarti), salvo poi doverne fare a meno per l’influenza: le sue condizioni saranno monitorate oggi, ma difficilmente potrà esserci dal primo minuto (ancora out invece Cristante).
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi