Roma e Lazio sono pronte a dar battaglia per un’impresa chiamata rimonta nella Coppa Italia primavera in programma quest’oggi. Mentre la Lazio partirà alla volta di Torino per affrontare la compagine granata della città alle 14, i giallorossi ospiteranno la Fiorentina nella cornice del Tre Fontane alle 18.
Il risultato parziale di queste semifinali da rimontare è lo stesso per entrambe le squadre capitoline, si parte da 3-1 per gli avversari. L’andamento disastroso dell’ultimo periodo non lascia sperare troppo, ma Guidi e Sanderra hanno la possibilità di trasformare il loro finale di stagione.
Dal canto loro, anche Toro e Viola hanno steccato nell’ultima di campionato. I granata, infatti, sono stati sconfitti dal Cagliari per 3-2 e la Fiorentina è stata rimontata di due reti proprio dalla Lazio, nonostante non perda dal 16 dicembre.
Se dovessero completare il capolavoro, Lazio e Roma si affronterebbero in una finale non inedita, dal momento che tale incontro è avvenuto nel 2015 quando a trionfare fu la Lazio di Simone Inzaghi. La Roma di Guidi sogna dunque la rivincita e la seconda finale consecutiva, ma per guadagnarsi questa occasione dovrà sovvertire il trend negativo affidandosi ai propri talenti e alla sua gente.
Infatti, il club ha chiamato a raccolta i tifosi tramite i portali ufficiali per dare ai baby lo stesso calore riservato ai grandi. Alla vigilia del match che si giocherà al Tre Fontane, il tecnico Federico Guidi ha lanciato la sfida senza sbilanciarsi: “Sappiamo che serve la partita perfetta, ma mentalmente al termine dell’andata, i ragazzi avevano già voglia di rifarsi al ritorno”.
La Lazio ha abituato i suoi sostenitori ad altri risultati prima del nuovo anno e l’unica vittoria ottenuta contro il Genoa per 1-0 lo scorso 27 gennaio sembra una rondine che non fa “primavera”. Tuttavia, i talenti ci sono eccome. Sana Fernandes è tornato per necessità e Sardo sta emergendo. A Torino, Sanderra si giocherà tanto, ma senza pressioni.
FONTE: Il Tempo – E. Innocenzi