Si è campioni anche avvertendo che non si può continuare. Mats Hummels si è fermato in tempo. Ha sentito la schiena tirare, poi i muscoli posteriori della coscia, e ha chiamato subito il cambio alla panchina. Ma ieri stava molto meglio, tanto da rassicurare Ranieri: sabato contro il Lecce, in un paradossale confronto di bassa classifica tra due squadre che hanno raccolto 13 punti in 14 giornate, Hummels ci sarà.
Ed è una buona notizia per la Roma, che dopo 16 anni ha assaggiato l’amarezza di quattro sconfitte di fila in campionato ed è precipitata a +2 sulla zona retrocessione. Ritrovata la tifoseria, che ha applaudito i giocatori per uno 0-2 all’Olimpico, Ranieri si affida ai giocatori più esperti per ritrovare anche i risultati: da qui a Natale sfiderà anche Como (fuori) e Parma (casa) con l’obiettivo di “tirare fuori la squadra dall’infermeria“.
Hummels quindi è una certezza alla quale appoggiarsi nelle difficoltà: sei mesi fa giocava la finale di Champions, ora dirige un’orchestra da lotta-salvezza. Ma non lo fa pesare a nessuno, tutt’altro. Abbassandosi il livello degli avversari, è presumibile che Hummels possa tornare al cento per cento, soprattutto nella difesa a tre della quale è già padrone.
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida