Milan e Atalanta hanno fatto un favore a Claudio Ranieri, che ha potuto mettere l’accento sul discorso di non dover sottovalutare nessuna squadra, tantomeno in Europa. Oggi, contro il Porto, si parte dall’1-1 dell’andata. La furia del tecnico della Roma a fine gara contro l’arbitro Stieler ha fatto il giro del mondo. Ranieri, ha portato via i suoi giocatori poiché secondo lui il direttore di gara non meritava il saluto.
Logico dunque chiedere notizie sull’arbitro che questa sera sarà all’Olimpico, che è il francese Letexier. Lo scorso anno, ben due incroci con la Roma in Europa League: il 4-0 contro il Brighton e lo 0-2 contro il Bayer Leverkusen. Il francese, però, soddisfa Ranieri: “È un enfant prodige, ha diretto la finale dell’Europeo e mi ha arbitrato anche in Ligue 1. È bravissimo. In oltre 200 partite in Europa non ho mai detto nulla sugli arbitri, che fanno un mestiere difficilissimo”.
I dubbi di formazione – con Cristante e Saelemaekers squalificati – riguardano difesa e centrocampo. Il ballottaggio Hummels–Celik è reale, perché il turco ha convinto nelle ultime uscite e perché all’andata Mancini da centrale ha ben controllato Omorodion. Sulla fascia destra ci sono più soluzioni: Rensch, Celik, El Shaarawy ma anche Soulé.
In attacco giocheranno Dybala, ancora a secco in questa edizione di Europa League e Dovbyk, tenuti a riposo a Parma: “Artem sta migliorando, è il nostro bomber. Alcune volte è un punto di riferimento, altre non gli diamo i palloni giusti. Di lui sono comunque soddisfatto, soltanto con il lavoro si possono migliorare alcune situazioni”
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri