La tanto attesa fumata bianca non è arrivata, il sì convinto del calciatore nemmeno. Nei piani della Roma doveva essere la giornata per definire l’arrivo in giallorosso di Giacomo Raspadori in ogni suo aspetto, ma in realtà la montagna ha partorito un minuscolo topolino. Nessun volo da prenotare per le visite mediche dell’ex Napoli nella Capitale, l’unico sul quale salirà a bordo è quello che partirà questa mattina alle 11 dall’aeroporto di Madrid in direzione Arabia Saudita, dove giovedì sera l’Atletico affronterà il Real in un derby valido per la semifinale della Supercoppa spagnola. Simeone lo ha convocato (…), il calciatore azzurro partirà alla volta di Gedda per giocarsi le proprie chances e continuare a riflettere attentamente sul suo futuro.
Raspadori è assolutamente lusingato dalla proposta della Roma ma non aveva messo in conto di lasciare Madrid appena sei mesi dopo: la trasferta in Arabia lo aiuterà a schiarirsi le idee. Di certo il viaggio verso est allunga le tempistiche del possibile matrimonio: a questo punto le parti si riaggiorneranno o dopo il 9 gennaio, in caso di eliminazione dei Colchoneros nel match col Real, o addirittura il 12 gennaio, (…).
E pensare che Gasperini ha sperato per diversi giorni di averlo a disposizione già nella gelida notte di Bergamo. Più no che sì, in estrema sintesi? Senza dubbio le sensazioni erano più negative che positive al termine del vertice di mercato che si è tenuto ieri pomeriggio a Trigoria, ma la parola “fine” non è stata ancora scritta nel libro della trattativa.
Altra situazione che rischia di essersi complicata, questa in maniera quasi definitiva, è quella che porta (o avrebbe dovuto portare) a Joshua Zirkzee. Le crescenti tensioni delle ultime ore, acuite dalle dichiarazioni in conferenza stampa, hanno portato il board del Manchester United ad esonerare nella giornata di ieri il tecnico Amorim. Nel progetto tattico del portoghese l’attaccante olandese non sembrava affatto centrale, anzi lo scarso utilizzo aveva portato l’ex Bologna a guardarsi intorno e ad accettare con coinvolgente entusiasmo l’idea di abbracciare il progetto giallorosso.
Ma dopo l’allontanamento dell’ex tecnico dello Sporting diventa complicato pensare che basteranno i ritorni di Diallo e Mbeumo dalla Coppa d’Africa per sbloccare il suo trasferimento. Sarà necessario attendere il nome del suo successore (…) per capire che tipo di opinione avrà del calciatore e di conseguenza quanto la sua partenza sarà ancora oggetto di discussione oppure del tutto depennata dai possibili affari. Non solo Raspadori e Zirkzee nella giornata giallorossa, sempre più vicini i rinnovi di Mancini e Cristante. (…)
Gli agenti del croato hanno consigliato l’affare a Massara, senza però ricevere al momento riscontri concreti o manifestazioni d’interesse. Pista che dovrà essere monitorata tra le occasioni da cogliere più avanti. Vicino al trasferimento in prestito secco allo Spezia invece Alessandro Romano, il giovane mediano della Primavera giallorossa. Il classe 2006 è partito alla volta di Lecce tra i convocati di Gasperini e al rientro nella Capitale è atteso al Tre Fontane per la sfida di Coppa Italia contro il Monza: solo dopo il match sarà definito ogni aspetto della sua nuova avventura in Serie B. Pisilli rimane nel mirino del Genoa ma per il momento Gasperini vorrebbe trattenerlo a Trigoria, restano in uscita Baldanzi (piace alla Fiorentina) e Dovbyk (…).
FONTE: Il Romanista – A. Di Carlo











