La Roma celebra Dybala per le sue cento presenze in giallorosso (ed El Shaarawy che ha toccato invece quota 300), e si gode l’ottimo momento di forma dell’argentino. Una Joya così non si vedeva dai tempi della Juventus, nel senso che negli ultimi anni non è mai stato così continuo.
Quella contro il Genoa di venerdì scorso è stata la sua ottava partita consecutiva da titolare, e non accadeva da gennaio 2019, quando Dybala vestiva la maglia bianconera. Con l’ex tecnico romanista Mourinho, nel 2023, era arrivato a 7 prima di fermarsi per un problema muscolare, poi non era più riuscito a dare il suo contributo con questa continuità.
Nella resurrezione dell’argentino, buona parte del merito la si può attribuire a Ranieri, che all’inizio è partito cauto (“Devo parlarci e capire come gestirlo”), sottolineando però sempre quanto l’attaccante fosse fondamentale per la Roma, soprattutto nei giorni in cui il suo trasferimento ai turchi del Galatasaray sembrava un’ipotesi concreta.
Ora la musica è decisamente cambiata, e le parti stanno ragionando sull’ipotesi di un prolungamento fino al 2027 con la possibilità di spalmare il suo ricco ingaggio. Sulla questione è intervenuto lo stesso Ranieri, dopo il 3-1 ottenuto contro il Genoa. “Spalmare o no? Mi auguro che Paulo possa restare, ho conosciuto il suo nuovo agente e gli ho detto “mi raccomando”.
Non all’agente, ma a Paulo perché il nuovo agente quando arriva cerca sempre di fare subito cassa. Da quando sono arrivato Dybala si sta allenando bene, aveva dei problemi ma ora lavora con entusiasmo, voglia ed è uno spettacolo vederlo in campo, quando gioca lui vale sempre la pena pagare il prezzo del biglietto”. Le intenzioni di Ranieri, e quindi della Roma, sono chiare, ora bisognerà trovare una soluzione che faccia tutti contenti.
È tutto fatto per il passaggio del secondo portiere Ryan al Lens: la Roma incasserà 800 mila euro dopo averlo preso a parametro zero la scorsa estate. Al suo posto dal Genoa arriverà Gollini, che sarà quindi il nuovo vice di Svilar.
Il portiere serbo è in attesa di una chiamata da parte della società per rinnovare (e adeguare) il suo contratto, e insieme a lui in attesa c’è anche Pisilli. Se ne parlerà a febbraio, dopo la chiusura del mercato.
Sempre più vicino l’esterno olandese Rensch, che ieri è entrato nei minuti finali del match dell’Ajax contro l’Heerenveen. “È fuori per questioni di mercato”, le parole del tecnico Farioli, che ha indirettamente confermato la sua partenza ma che prima di liberarlo aspetta il sostituto.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini