Adesso si fa sul serio e, in un certo senso, a parti invertite. Oggi al Tre Fontane si gioca Roma-Fiorentina, gara valida per la nona giornata di campionato, la terza partita per le giallorosse in pochi giorni dopo il rientro dalla sosta e una delle più complesse dall’inizio di questa stagione. Se negli ultimi anni l’abitudine è stata quella di vedere le giallorosse davanti a tutte e la Viola costretta a inseguire per sperare in un posto Champions, oggi la situazione si è ribaltata: le toscane di De La Fuente in campionato corrono fortissimo, vengono da quattro vittorie di fila di cui l’ultima al 92’ in rimonta contro l’Inter e sono attualmente a quota 21 punti, sei in più delle romaniste e solo uno in meno della Juventus.
Con i meccanismi di De La Fuente ben rodati e una Bonfantini in forma esaltante (già 6 gol in questa Serie A), la Viola ora cercherà l’impresa in casa della Roma che, a sua volta, è rientrata dallo stop per le nazionali con una verve diversa e più efficace rispetto a quanto visto nella primissima fase della stagione.
La squadra di Spugna ha segnato 11 gol subendone solo uno nelle sfide contro Sampdoria e Bologna (valsa un posto ai quarti, turno raggiunto anche dalla Fiorentina eliminando l’Arezzo di misura) e ora si trova al primo vero test per la forma fisica, un’occasione per riaffermarsi come le più forti di tutte oltre ad accorciare le distanze con le parti della classifica che più le competono. L’allenatore romanista dovrà fare a meno di Pilgrim: la svizzera ha rimediato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra che la terrà fuori oggi, con il Lione e presumibilmente anche per il derby.
Non una buona notizia per lei che stava ritrovando il ritmo gara dopo una lunga assenza, ma detto questo per le campionesse d’Italia sarà a disposizione la rosa migliore: 4-3-3 con Ceasar tra i pali, Minami e Linari al centro con Thøgersen a destra e Di Guglielmo a sinistra; il terzetto di centrocampo sarà composto da Giugliano, Kumagai e una tra Greggi e Dragoni, mentre quello offensivo vedrà Viens e Haavi sui lati con Giacinti al centro. «Per noi è determinante vincere – ha detto ai canali del club il tecnico giallorosso – veniamo da risultati positivi e vogliamo avanzare in classifica. Al Tre Fontane sono attesi poco più di 1.000 tifosi, mentre in tv la sfida sarà su Rai Sport e su DAZN (testocronaca su Tuttoasroma.it dalle 13.45, ndr).
FONTE: Il Romanisti – L. Frenquelli