Meglio tardi che mai. Stasera alle 23 cala il sipario sul mercato di gennaio, in attesa dei colpi last minute che andranno a completare le rose della Serie A per il rush finale del campionato. Ieri è stata la giornata di Gabbiadini in Premier League al Southampton, e della Roma, che sfrutterà queste ultime ore di trattative per un estremo assalto a Defrel, col Sassuolo, mentre ha già bloccato Kessie per l’estate.
GABBIADINI-SAINTS – Dopo un summit tra Aurelio De Laurentiis, il d.s. Giuntoli e Silvio Pagliari, agente dell’attaccante, si è arrivati alla fumata bianca per il trasferimento di Gabbiadini alla corte di Puel. Manolo seguirà le orme di un altro italiano che ha fatto innamorare i tifosi dei Saints, Graziano Pellè, che giocò in Premier tra il 2014 e il 2016. Per convincere DeLa è servito un rilancio importante degli inglesi, che hanno messo sul piatto 17 milioni più 3 di bonus e un 10% sulla futura cessione di Gabbiadini. In serata l’ex Samp è volato nell’Hampshire e questa mattina sosterrà le visite mediche. La sua avventura inglese si apre mentre il Napoli con questa cessione chiude (di fatto) il mercato con 24 ore di anticipo.
ROMA ATTIVA – La sorpresa firmata Roma è la volata finale per provare ad arrivare a Gregoire Defrel. La traccia è il viaggio milanese del d.s. Ricky Massara, partito nel pomeriggio dopo una riunione operativa con il d.g. Baldissoni e il tecnico Spalletti. In serata è andato in scena un incontro con il Sassuolo, obiettivo portare subito in giallorosso l’attaccante francese in prestito ma con obbligo di riscatto nel 2018 per una valutazione complessiva di circa 18 milioni di euro. Parti al lavoro, probabile che nella trattativa possa rientrare il nome di Seck, bloccato quando era stata praticamente chiusa la sua cessione all’Atalanta. Non è da escludere che nell’ambito della chiacchierata la Roma abbia provato a chiedere nuovamente Lorenzo Pellegrini, sul quale il club di Trigoria vanta un diritto di riacquisto per la prossima estate fissato a 10 milioni. Estate che porterà in giallorosso Franck Kessie: la trattativa con l’Atalanta è definita, anche se l’ufficialità non arriverà in questa sessione di mercato. Ma i due club sono d’accordo: 27 milioni la valutazione complessiva, nella quale rientrano i cartellini di Marchizza e Tumminello. Per le firme mancano solo gli accordi tra le due società e i rispettivi giocatori, di fatto una formalità. Capitolo Paredes: il centrocampista argentino era stato avvicinato dalla Juventus tramite l’agente Sabbag, la Roma si era detta disponibile ad ascoltare l’offerta, che non è mai arrivata e difficilmente arriverà oggi. Qualora arrivasse, dopo che la Roma ha sondato senza convinzione Donsah e Baselli, il preferito di Spalletti sarebbe Badelj, a meno che il Sassuolo non decida di lasciar partire subito Pellegrini. In uscita, chiusa la trattativa Gerson-Lille: è di fatto un addio definitivo, se è vero che il club francese ha investito 5 milioni di euro per un prestito di 18 mesi, con un riscatto condizionato alle presenze del brasiliano fissato a 13 milioni.
MOSSE SAMP – Ferrero resta attivo sul mercato: oggi è attesa l’ufficialità per il colpo Simic dall’Hajduk per 1,5 milioni. In vista di giugno è stato, invece, definito Verre dal Pescara per 4 milioni più bonus (il giocatore firma fino al 2021 a 500mila euro a stagione). Ieri è stata la giornata dell’annuncio di Pedro Pereira al Benfica (Djuricic che passa ai liguri). Possibile una girandola in attacco: Paloschi (Atalanta, c’è anche la Fiorentina) è in stand by, ma può liberare Budimir che vorrebbe trovare spazio a Crotone. Difficile la trattativa per l’altro centrale Barba dell’Empoli, con cui non c’è accordo sulla formula.
CHIEVO ALL’ATTACCO – Ancora a secco sul fronte arrivi, il Chievo ha bisogno di una punta: in questo senso, incessante il lavoro del d.s. Nember che vuole regalare un attaccante a Maran. Tre i nomi più caldi: in vantaggio c’è Kishna (Lazio), ma occhio anche a Gakpé (Genoa, saltato l’accordo con il Crotone) e alla sorpresa Caicedo (Espanyol).
MOSSE PALERMO – Il d.s. Salerno, definito l’addio di Quaison al Mainz, ha trovato l’accordo con l’Inter per il prestito di Biabiany. Il giocatore nicchia, ma verrà fatto un nuovo tentativo in giornata. C’è pure la suggestione Cerci dall’Atletico Madrid: la concorrenza da battere è quella del Granada. È stato avviato un discorso con la Juve per il prestito del giovane Mandragora, ma i bianconeri devono ancora dare l’ok. Per l’estate si tratta l’attaccante Cicerelli, classe ’94 della Paganese.
EMPOLI-CROTONE – La corsa alla salvezza è anche sul mercato. Il Crotone farà un ultimo tentativo per il blucerchiato Budimir. Fari accesi sul trequartista della Ternana Falletti, che può essere il colpo a sorpresa. Intanto il d.s. Ursino ha definito Cissé dallo Standard Liegi. L’Empoli ha trovato l’accordo col Napoli per il fantasista El Kaddouri a 1,5 milioni e una percentuale sulla futura rivendita del giocatore, che ha preso tempo prima della risposta.
ALTRI AFFARI – Il Torino oggi farà un ultimo tentativo per Castro (Chievo), ha ufficializzato Remacle e chiude per Romano (centrale classe ’98 della Grumellese). Il Sassuolo ha offerto 3,5 milioni per Goldaniga del Palermo, ma Zamparini si oppone. L’Udinese ha ceduto Wague al Leicester in prestito con diritto di riscatto, può restare Heurtaux, cercato dal Lorient in Ligue 1. No dei Pozzo al Palmeiras per Zapata. Il Pescara ci prova per Romagna (Novara, è della Juve), ma deve partire Gyomber. Oggi visite per Palladino al Genoa, a cui Hernanes ha detto no (ma i liguri sperano ancora). Il Cagliari sogna Cigarini (Sampdoria) e riaccoglie Deiola dallo Spezia. Il Bologna, per giugno può tesserare il 18enne Valencia (Cortulua) e Ndoj del Brescia. Lazio: ceduto Leitner all’Augsburg per 2 milioni, Morrison vola al Qpr e Vinicius all’Aek Atene. Gonzalez, infine, è pronto a rivolgersi alla Fifa per la rescissione del contratto con la Lazio.