Su Defrel giungono conferme. E’ il profilo giusto per rinforzare l’attacco della Roma, non solo per sostituire Salah nel periodo in cui sarà impegnato in Gabon per la Coppa d’Africa. Non è un attaccante facile da raggiungere, ma la Roma vuol provarci, con la consapevolezza che la Juventus quest’anno non è irraggiungibile e che quindi qualsiasi sforzo vada fatto per rendere la squadra ancor più competitiva. L’egiziano potrebbe mancare fino a sei partite, se la sua Nazionale arriverà in fondo alla manifestazione e mancherà anche negli ottavi ed eventuali quarti di finale di Coppa Italia, un altro obiettivo della società giallorossa, alla ricerca del decimo trofeo della sua storia. Massara ha già parlato di Defrel e non solo con Angelozzi, direttore sportivo del Sassuolo, una settimana fa.
IDENTIKIT Gregoire Defrel è l’attaccante giusto per sostituire Salah, ma anche per giocarci insieme. Ha caratteristiche simili all’egiziano: mancino, veloce, un buon feeling con il gol. Sabatini lo aveva seguito anche negli anni passati. All’occorrenza il francese può anche fare la punta centrale, ruolo che ricopre spesso nel Sassuolo. Può giocare anche da trequartista, posizione nella quale ha messo in difficoltà la Roma nell’incontro del 26 ottobre scorso. Questa sua duttilità consentirebbe a Spalletti di avere una soluzione in più in attacco per cambiare modulo in caso di necessità e passare da 4-2- 3-1 al 4-3-1-2, o al 3-4-1-2. Ma è soprattutto adattissimo a ricoprire la posizione di esterno a destra con licenza di accentrarsi.
STRATEGIE SASSUOLO Non è facile portarlo via al Sassuolo, che lo valuta quindici milioni, ma i due club hanno un asse sul quale hanno portato a termine diverse operazioni nelle ultime stagioni: Ricci, in prestito agli emiliani da agosto, può essere riscattato per cinque milioni, Pellegrini e Mazzitelli sono stati ceduti a titolo definitivo, ma la Roma ha il diritto di riacquisto per entrambi. A Sassuolo sono finiti anche Antei e Politano, altri due prodotti del vivaio giallorosso. E altri potrebbero arrivare in Emilia nell’ambito dell’operazione Defrel. A cominciare da Marchizza, un difensore centrale che già si è affacciato in prima squadra e che ha dimostrato di avere ottime qualità. Molto dipenderà dal prossimo mese del Sassuolo. Che potrebbe essere costretto, in caso di eliminazione dall’Europa League, a ridisegnare la rosa, anche a costo di sacrificare un giocatore importante, come era accaduto in estate con Sansone.
ANCHE UN CENTROCAMPISTA La Roma non ha disponibilità economiche smisurate per potersi muovere sul mercato di gennaio, ma la società ha dato a Spalletti garanzie su fatto che saranno fatti quegli interventi considerati necessari. L’attaccante più del centrocampista. Per aggiungere un’alternativa a Nainggolan e Strootman la Roma ha parlato con l’Empoli di Diousse. Il giovane senegalese piace moltissimo, i dirigenti dei due club hanno avviato una trattativa, ma il centrocampista non si muoverà prima di giugno. E inoltre anche lui sarà impegnato con la Coppa d’Africa. A gennaio la società giallorossa si muoverà su altri obiettivi.