Annunciato l’allenatore, adesso è tempo di fare la nuova Roma. Il tempo già stringe, le riunioni operative degli ultimi giorni tra Gasperini, Ghisolfi e Ranieri hanno portato già a una prima bozza di lista degli obiettivi che naturalmente andrà scremata o infoltita di nomi a seconda dei movimenti di mercato e delle disponibilità economiche del club dopo alcune uscite che potranno aumentare il budget estivo.
Sta di fatto che adesso la Roma ha bisogno di rinforzi, a cominciare dalla difesa. Perché dopo la fine del prestito di Nelsson, attualmente sono due i difensori centrali di ruolo all’interno della rosa giallorossa. Celik è stato per sei mesi un buon tappabuchi ma inevitabilmente non può essere il titolare del reparto, così come Kumbulla che rientrerà dal prestito all’Espanyol e sarà valutato da Gasperini nel corso dell’estate.
Quanto a Hermoso, difficile la sua permanenza, soprattutto con un ingaggio di altri due anni a tre milioni di euro netti a stagione. Il prestito al Leverkusen è stato sfortunato per l’infortunio alla spalla che lo ha messo ko immediatamente, Ghisolfi proverà a piazzarlo (in Spagna) per ricavarne una piccola plusvalenza (era arrivato a parametro zero) e liberarsi dell’alto ingaggio.
Serve sicuramente un difensore centrale titolare per comporre la difesa a tre, più eventualmente un altro da mettere in panchina nei momenti del bisogno, anche considerando le tre coppe stagionali che metteranno a dura prova la rosa giallorossa. Tra i diversi nomi presi in considerazione, due giocano in Serie A: Jhon Lucumi e Odilon Kossounou. Quest’ultimo ha trascorso l’ultima stagione in prestito all’Atalanta di Gasp ma è di proprietà del Bayer Leverkusen ed è un profilo apprezzato dal tecnico che lo ha potuto impiegare meno del dovuto per i problemi fisici che lo hanno messo a dura prova.
L’Atalanta ha un diritto di riscatto fissato a 25 milioni che difficilmente eserciterà, la Roma può pensarci intavolando naturalmente una trattativa a cifre più basse e chissà, magari inserendo nell’accordo anche il cartellino di Hermoso. Il giocatore senz’altro sarebbe contento di seguire Gasperini anche in questa sua esperienza romana e non è intenzionato a restare al Bayer la prossima stagione, nonostante il cambio di allenatore.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi











