Mats Hummels è un caso. Il difensore tedesco ancora non è riuscito a giocare neanche un minuto con la maglia giallorossa. A distanza di quasi due mesi dal suo arrivo, il difensore tedesco ancora aspetta la sua occasione. Per mister Juric è solo una questione tecnica: “Lo vedo nella posizione di Ndicka e in questo momento la difesa sta rendendo molto bene. Ndicka si sta mettendo in mostra, questo tipo di gioco è l’ideale per lui. Non mi piace cambiare tanto in difesa e in questo momento è in vantaggio su Hummels”.
Nessun altro motivo, assicura l’allenatore croato: “Anzi, gli devo dire grazie per come si sta comportando in questo momento. Allenamenti top, atteggiamento top. È colpa mia se non ha ancora giocato, non certo sua. Arriverà il suo momento e ci sarà molto utile”. I dubbi restano, soprattutto tra i tifosi che lo hanno acclamato al momento delle formazioni.
Come può un vice campione d’Europa non riuscire a trovare spazio in questa Roma? Neanche contro la Dinamo Kiev, battuta 1- 0 su rigore di Dovbyk. Nonostante il turnover e la mini emergenza difensiva, con Mancini febbricitante e Celik schierato da braccetto di destra. No, per Juric non c’era spazio per il tedesco.
In questo momento Ndicka non può essere sostituito al centro della difesa e Hummels, secondo il croato, non può fare il braccetto. Serve pazienza, la stessa che ci ha messo nel secondo tempo, scaldandosi per oltre 50 minuti sotto la Curva Sud. Lui si aspettava di giocare.
Lo aveva promesso durante la pausa: “Giocherò in Europa League”. E ieri mattina, attraverso una storia Instagram, si diceva contento e sorridente dell’arrivo della partita convinto di partire da titolare. Niente, neanche a partita in corso con Juric che ha preferito tenere il quinto cambio piuttosto che modificare l’equilibrio difensivo con Celik–Ndicka–Hermoso.
Se gli atteggiamenti di Hummels non sono il motivo delle continue esclusioni, sicuramente il suo racconto social dell’avventura romanista non ha fatto piacere a Trigoria, allenatore compreso. Al confine tra ironia e polemica, sottolineando più volte come non riesca a giocare con la maglia giallorossa.
Due settimane fa la prima puntata, con una carrellata di foto in versione turista per le vie della Capitale, tra morsi al Trapizzino, selfie a Piazza di Spagna e foto in panchina con la Roma. “Le foto in campo saranno presto incluse”, aveva scritto. Già allora qualcuno aveva storto il naso. Lunedì è arrivato il bis.
Il tedesco ha pubblicato una foto con il premio ‘Champions League Team of the Season’, vinto grazie alle ottime prestazioni con il Borussia Dortmund. Proseguendo però con le didascalie facilmente fraintendibili: “Più trofei che minuti giocati finora”. Sottolineando peró come fosse nuovamente una foto ironica: “Sempre con umorismo, quindi interpretate questa battuta come tale”.
Ieri a fine gara ha spostato l’attenzione sulla squadra, commentato la vittoria europea con un perentorio: “Importante”. Per adesso l’Hummels romanista è solo Instagram.
FONTE: La Repubblica – M. Juric