La sosta per gli impegni delle nazionali è spesso vista come un fastidioso ma necessario stop agli impegni della nostra Roma. A volte, però, quando le cose non stanno andando particolarmente bene, avere due settimane di tempo per riorganizzare le cose (…) ed eventualmente per recuperare eventuali infortunati è una manna dal cielo.
Negli ultimi cinque anni, del resto, la sosta ha giovato ai giallorossi, perlomeno in termini statistici: delle 18 partite disputate dopo la sosta dal 2019-20 ad oggi, 13 sono terminate con una vittoria, 4 con un pareggio e una con una sconfitta. L’unico ko del recente passato risale al 17 ottobre 2021, a Torino contro la Juventus, in un incontro influenzato dagli evidenti errori arbitrali di Orsato e di tutta la sua squadra. (…)
Le ultime due soste, arrivate sotto la gestione De Rossi, ci avevano riconsegnato una squadra non brillantissima, fermata sullo 0-0 dal Lecce prima (1° aprile) e sull’1-1 a Marassi dal Genoa. (…)
Nell’era Mourinho, la prima gara post-sosta fu quella vinta in extremis col Sassuolo, la millesima dello Special One. (…) Poi la già citata sconfitta a Torino, il 2-0 a Marassi firmato Afena-Gyan e la vittoria (…) per 1-0 sulla Samp. (…) La scorsa stagione lo stop per le nazionali portava altre tre vittorie: il 7-0 sull’Empoli, l’1-0 sul Monza firmato El Shaarawy al 90′ e il 3-1 sull’Udinese del 26 novembre. (…) Sarebbe ora di riprendere il trend positivo.
FONTE: Il Romanista – L. Latini