Alla ricerca del centravanti. Sfumato Strand Larsen, anche lui seguito dai giallorossi, che si è accasato al Wolverhampton per una cifra vicina ai 30 milioni, Ghisolfi continua a puntare sulla Norvegia e Alexander Sorloth ha stuzzicato l’interesse del direttore tecnico. Cresciuto nelle giovanili del Rosenborg, il Crystal Palace lo preleva per 16 milioni nel gennaio del 2018. Dopo una stagione di altissimo livello in Turchia in prestito, dove al Trabzonspor realizza 33 reti e 11 assist in 50 partite, viene acquistato dal Lipsia per 20 milioni.
Dopo un’annata non entusiasmante in Bundesliga si trasferisce a titolo temporaneo alla Real Sociedad, dove, nel 2023 affronta proprio la Roma agli ottavi di finale di Europa League. Rimasto a secco in entrambe le gare, l’attaccante fallì nella sfida di ritorno un colpo di testa a tu per tu con Rui Patricio che avrebbe ridotto lo svantaggio maturato all’Olimpico grazie alle marcature di El Shaarawy e Kumbulla.
La scorsa estate arriva infine il passaggio al Villarreal, dove termina il campionato spagnolo con 23 gol (più 6 assist altre 3 reti in Europa League), secondo miglior risultato dietro Dovbyk del Girona, che si è fermato a 24.
E proprio il finale di stagione (nella penultima giornata di Liga trascina i “sottomarini gialli” in una rimonta al Real Madrid realizzando tutte e quattro le marcature nel 4-4) ha fatto ulteriormente alzare il prezzo del cartellino del centravanti, valutato non meno di 35 milioni, considerata inoltre la presenza nel contratto (in scadenza nel 2028) di una clausola rescissoria di 38 milioni.
FONTE: Il Tempo – M. Cirulli