“Parlate solo voi e noi zitti ad ascoltare i vostri monologhi”. Arrivati al terzo incontro del dibattito pubblico sul progetto dello Stadio della Roma, la distanza tra le istituzioni e la cittadinanza appare sempre più evidente. Ci sono due entità che molto semplicemente non riescono a parlarsi e non fanno nulla per nasconderlo. Almeno per la rappresentanza numerosa del fronte del “no allo stadio”.
“Tutti i nostri dubbi, domande e perplessità vengono appuntate e si perdono nei verbali senza che ci sia un confronto concreto. Noi vogliamo risposte durante questi incontri”, una delle accuse dei presenti. Argomento del workshop sarebbe dovuto essere: “Gli effetti del progetto sulla città di Roma e sulle strategie della mobilità”, con un confronto diretto sulle opportunità e criticità della viabilità della zona Tiburtina e Pietralata con la costruzione dello Stadio.
In realtà si è trasformato in una grande vetrina per le istituzioni per enunciare i tanti pregi (ancora su carta) che porterà il nuovo impianto, facendo trasparire, una volta di più un senso di distacco con la realtà della città. “Basta con le vostre parole, quando tocca a noi parlare?”, hanno domandato alcuni dei partecipanti. Una richiesta rimasta inevasa per almeno un’ora e mezza in cui le varie istituzioni presenti hanno continuato a spiegare la bontà del progetto stadio.
A partire da Caterina Randone (project manager di Systematica e referente del club giallorosso) che ha illustrato i diversi studi della società sulla mobilità dei tifosi. Zone di afflusso, modalità di trasporto e tempi di arrivo a seconda del mezzo utilizzato, concludendo il tutto con un coraggioso “puntiamo a portare allo stadio con i mezzi pubblici il 50% dei tifosi”. Un invito prontamente raccolto da Luigi Contestabile (Responsabile Strategie di Sviluppo Stazioni di Rfi), che per oltre 15′ ha spiegato “la potenza di fuoco” di cui è capace la stazione Tiburtina. “Tutte cifre su carta. Rispondete a una semplice domanda: siete in grado di garantire per il 2027 l’afflusso di un intero stadio con i mezzi pubblici? Sì o no? È semplice”. Tanto quanto il silenzio successivo alla domanda.
FONTE: La Repubblica
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/maglie-2023-2024/as-roma-uscita-la-maglia-per-la-nuova-stagione/