Una rincorsa lunga tre mesi, che ha permesso alla Roma di arrivare al rush finale della stagione in piena corsa per l’Europa. Per José Mourinho la vera svolta è arrivata con l’inizio 2022, quando i motori della squadra hanno iniziato a carburare: dall’inizio dell’anno gli uomini dello Special One hanno subito soltanto tre sconfitte contro Milan, Juventus e Inter in Coppa Italia – con una striscia di dieci risultati utili consecutivi in Serie A arrivati dal 9 gennaio in poi. L’ultimo passo falso in campionato risale alla clamorosa rimonta subita all’Olimpico contro i bianconeri, gara che rischia di rivelarsi drammaticamente decisiva in ottica Champions.
Da quel giorno i giallorossi hanno raccolto 22 punti recuperandone 12 all’Atalanta, scavalcata al quinto posto in classifica grazie al successo di Marassi. I nerazzurri – a 3 punti da Pellegrini e compagni – hanno “‘a gara di recuperare “‘i scontri diretti, si piazzerebbero dietro la Roma in caso di arrivo a pari punti. La squadra di Gasperini rappresenta il maggiore ostacolo nella lotta all’Europa League, vero obiettivo dichiarato da Mourinho per il campionato.
Le vittorie arrivate con Lazio e Sampdoria però hanno ridotto a 5 punti il distacco con la Juventus (6 in virtù degli scontri diretti a favore), tenendo viva una speranza per un posto in Champions: anche se la matematica non impedisce di sognare però, per strappare il quarto posto ai bianconeri servirebbe un’impresa.
Oltre ad un calendario complicato infatti la Roma crede fermamente di poter arrivare in fondo alla Conference League, e l’impegno europeo unito alla possibilità concreta di chiudere la stagione con un trofeo rischia di togliere energie fisiche e mentali sul campionato. Il primo impegno europeo è in programma giovedì sera in casa del Bodo Glimt per l’andata dei quarti di finale: visto l’orario del match – si giocherà alle 21 – la squadra rientrerà nella Capitale soltanto venerdì, a due giorni dalla sfida con la Salernitana.
Quattro giorni dopo all’Olimpico arriverà il Bodo per giocarsi l’accesso alla semifinale di Conference mentre a Pasquetta la Roma scenderà in campo al Maradona contro il Napoli in piena lotta scudetto. La settimana successiva invece Mourinho tornerà a San Siro per affrontare l’Inter. Due big match – entrambi in trasferta – che potrebbero precedere l’eventuale semifinale conquistata contro il Bodo.
Ieri intanto la squadra è tornata ad allenarsi a Trigoria: nessun problema per Abraham, regolarmente in gruppo, mentre resta indisponibile Veretout. A breve sono attese novità al Fulvio Bernardini. La Roma ha approvato la costruzione di un nuovo campo in erba che verrà utilizzato anche dalla Primavera. Una buona notizia per la squadra di Alberto De Rossi.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti