Sipario sulla Serie A: stasera si decide tutto, o quasi. Nelle coppe europee, sei posti su sette sono già assegnati. Juventus e Roma sono certe di un pass europeo, ma la competizione è ancora da definire. La Lazio è a un passo dalla Conference, mentre in coda, con il Monza già retrocesso, si lotta per evitare gli altri due posti che portano in Serie B.
La Juventus parte favorita per l’ultimo posto Champions: quarta a +1 sulla Roma, con una vittoria a Venezia blinderebbe l’obiettivo. Claudio Ranieri e i suoi devono battere il Torino e sperare in un passo falso dei bianconeri in Laguna, magari grazie all’ex Di Francesco, a sua volta in lotta per la salvezza.
Senza aiuti da Venezia, una vittoria contro i granata garantirebbe comunque alla Roma il quinto posto e l’Europa League, un traguardo insperato considerando la situazione di classifica al momento dell’arrivo di Ranieri . La Lazio, a un punto dalla Conference, per ambire a qualcosa di più deve sperare in passi falsi di chi la precede e battere un Lecce in piena lotta salvezza. La Fiorentina punta solo alla Conference.
La bagarre per non retrocedere è ancora più intricata, con 81 combinazioni possibili. Il Lecce, se vince contro la Lazio è salvo. Il Parma si salva battendo l’Atalanta. Il Verona, anche perdendo, al massimo disputerebbe lo spareggio. Il Venezia deve vincere e sperare in risultati favorevoli dagli altri campi. Lo scontro diretto è Empoli-Verona.
FONTE: La Gazzetta dello Sport











