L‘Atalanta chiamata all’appuntamento storico alla sua prima finale europea. Questa sera alle 21 – partita trasmessa da Sky, Dazn e in chiaro su Rai 1 – all’Aviva Stadium di Dublino andrà in scena l’ultimo atto dell‘Europa League che vedrà affrontarsi i bergamaschi e i campioni di Germania del Bayer Leverkusen.
“C’è tanta gente che tiferà per noi perché rappresentiamo l’Italia – ha affermato Gasperini alla vigilia – cercheremo di farlo bene, sentiamo la presenze ed è una motivazione in più”. Dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia la Dea vuole concludere la stagione con un successo dopo aver ottenuto la qualificazione in Champions League: “Abbiamo la convinzione di aver fatto un percorso molto buono, ci è rimasto l’amaro in bocca per il match con la Juve, ma ci faremo trovare pronti con l’energia giusta”.
Gasperini dovrà fare sicuramente a meno dell’infortunato De Roon, mentre potrà contare nuovamente su Scamacca e Hien. In porta sarà confermato Musso, mentre al posto del capitano ci sarà Pasalic. Pochi dubbi anche per quanto riguarda Xabi Alonso, che dovrebbe confermare l’attacco senza “nove” già visto con la Roma.
E proprio i giallorossi guarderanno con attenzione la gara di stasera: un’eventuale vittoria dell’Atalanta potrebbe permettere al club capitolino di ottenere un biglietto per la prossima Champions, a patto che la Dea concluda il campionato al quinto posto. In qualunque altro scenario – sconfitta o trionfo nerazzurro ma con una posizione migliore rispetto a quella auspicata – la squadra di De Rossi disputerebbe l’Europa League.
FONTE: Il Tempo – M. Cirulli