Ci si chiede, ormai da giorni: come potrà la Roma di Juric fermare l’Inter? Domanda semplice, risposta complicata. E allora, riassumendo il tutto con una sintesi estrema, la risposta più gettonata sembra fornire la seguente opzione: non giocando alla Juric. Cioè, evitando i duelli personalizzati a tutto campo.
Simone Inzaghi propone lo stesso tipo di calcio da sempre: Ivan Juric ha alle spalle tre partite di campionato in giallorosso: inevitabile affermare che l’Inter oggi sappia giocare meglio della Roma. Ecco perché la Roma dovrà cercare di non far giocare l’Inter con la sua consueta serenità e fluidità. E un modo per la complicare la vita, potrebbe essere la difesa della zona (delle zone) anziché la ricerca costante dei duelli in ogni angolo del terreno.
Cambiare atteggiamento tattico non sarebbe per la Roma (quindi per Juric) una dimostrazione di debolezza: sarebbe, se mai, una prova di rispetto, e perché no?, anche di personalità contro un avversario oggettivamente più avanti in tutto.
FONTE: Il Corriere della Sera – M. Ferretti