L’appetito vien mangiando. O comprando, in questo caso. Trattandosi di mercato. Fatto Vaz, la Roma vuole formalizzare oggi anche l’arrivo di Malen, per completare la reazione di Massara al mancato arrivo di Raspadori, che nel frattempo ieri ha accettato l’Atalanta come sua nuova destinazione, lasciando l’Atletico Madrid.
Partiamo da qui, dall’attaccante corteggiato, ma non acquistato dalla Roma, per colpa non tanto delle mosse della società, che aveva trovato accordo tanto con il club spagnolo quanto coi suoi procuratori per l’ingaggio, ma della volontà del giocatore. A testimoniarlo, sono arrivate anche le parole di Ranieri, nell’immediato prepartita di Roma-Torino: «Quando si è capito che non era interessato a parlare con noi abbiamo desistito. Sarà stato perché noi lo prendevamo in prestito e altri no», ha chiosato il consigliere dei Friedkin.
Raspadori, però, è già il passato, perché nel frattempo la Roma ieri ha fatto sbarcare a Ciampino il suo primo acquisto invernale. Dal Marsiglia, infatti, è arrivato il diciottenne Robinio Vaz. L’attaccante, talentuoso, arriva a titolo definitivo per una cifra complessiva – tra parte fissa e bonus – che sfiora i 25 milioni di euro. Dopo aver assistito alla sconfitta col Toro dal vivo, oggi Vaz sosterrà le visite mediche di rito, prima di porre la firma sul contratto che lo legherà alla Roma fino al 30 giugno del 2031 a 1,5 milioni netti a stagione.
Non sarà però l’unico colpo in avanti. Se Vaz è l’acquisto in prospettiva, Gasperini spera di abbracciare oggi un elemento in grado di aiutare la causa fin da subito, come Donyell Malen. Anche qui, le tempistiche sono state fondamentali per scongiurare, pare, l’inserimento dell’Atletico Madrid, pronto a offrire all’Aston Villa i soldi appena guadagnati dall’Atalanta per Raspadori. Massara ieri ha chiuso formalmente il trasferimento, in prestito con obbligo condizionato – qualificazione in Champions League e 50% di presenze per l’olandese – per una cifra totale da 26 milioni di euro. La giornata di oggi dovrebbe portare allo scambio dei documenti e alle firme sui contratti, con Malen che manterrà lo stesso stipendio attuale anche una volta passato a Trigoria.
Un passaggio che, nelle intenzioni del club, avverrà anche fisicamente nelle prossime ore, col volo pronto a portarlo da Birmingham a Roma, per poi il solito iter con visite e firma. Tutto in tempi utili per vederlo in campo domenica contro il Torino, con Gasperini, molto contento dell’olandese, pronto a usarlo fin da subito al centro dell’attacco. (…)
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi











