In attesa che il calciomercato regali le ultime emozioni, Gian Piero Gasperini ha di che sorridere: ieri, alla ripresa degli allenamenti a Trigoria, si sono rivisti in gruppo sia Paulo Dybala, sia Evan Ndicka. Due ottime notizie per il tecnico giallorosso in vista del debutto ufficiale, in programma sabato 23 all’Olimpico contro il Bologna: l’argentino, alle prese con i dolori dati dalla cicatrice dell’intervento al tendine dello scorso marzo, ha saltato a scopo precauzionale buona parte delle amichevoli estive, con l’obiettivo di farsi trovare pronto per la prima di campionato; per quanto riguarda il centrale ivoriano, invece, si era fermato al 40’ della gara con il Lens per un affaticamento al flessore.
La Joya e Ndicka ieri erano regolarmente in campo con i compagni al “Fulvio Bernardini”, dove la squadra è tornata a lavorare dopo i tre giorni di riposo concessi da Gasperini in vista dell’ultimo impegno amichevole, quello in programma alle 17 di sabato allo Stadio Stirpe di Frosinone contro i sauditi del Neom. Il tecnico di Grugliasco, in questi due giorni che separano la Roma dalla gara, valuterà se schierare Paulo ed Evan, o se preservarli in vista del Bologna.
Se si dovesse optare per l’esclusione dall’undici titolare, pronti a sostituirli Hermoso (con Ghilardi e Mancini a completare il terzetto difensivo) e Soulé, sicuramente il giocatore più in forma durante questa pre-season. Al netto delle scelte iniziali, è comunque probabile che Gasperini contro il Neom conceda minuti a gran parte della rosa, effettuando numerose sostituzioni. (…)
Sta diventando una consuetudine, negli ultimi anni, disputare un test estivo allo Stirpe di Frosinone: quello col Neom sarà il quarto negli ultimi otto anni. (…). Numerosissimi invece gli incroci in amichevole col Frosinone al Matusa (il vecchio Comunale), che risalgono persino agli Anni 30. Il più recente, il 14 agosto 2008, vide la Roma allenata da Spalletti battere 1-0 i giallazzurri grazie a un gol di Mauro Esposito.
FONTE: Il Romanista – Lorenzo Latini











