Non sarà una delle magiche notti europee vissute negli ultimi anni, ma stasera si prospetta comunque lo stadio delle grandi occasioni. A novantadue giorni di distanza dalla conquista della Champions League sul campo del Verona, l’Olimpico riapre i cancelli per accogliere la marea giallorossa, pronta a garantire il proprio supporto agli uomini di Gasperini nell’esordio stagionale contro la Fiorentina. E sarà uno stadio interamente a tinte giallorosse in virtù del divieto di trasferta ai sostenitori della Viola, a seguito degli scontri tra le due tifoserie avvenuti nello scorso mese di gennaio. Il club capitolino, di conseguenza, ha potuto aprire la vendita dei tagliandi anche nel settore dei Distinti Nord Ovest, solitamente riservato ai tifosi della squadra ospite. Proprio in quella fetta dell’Olimpico sono rimasti gli ultimi biglietti disponibili.
La Roma, nel frattempo, potrà contare sulla spinta di oltre 66.000 sostenitori giallorossi, che non vedono l’ora di tornare a cantare e supportare la squadra per novanta minuti. Troppo tempo è passato dall’ultima volta. Era il 17 maggio, si giocava il derby ma, soprattutto, gli uomini di Gasperini volevano tener viva la speranza di ritornare in Champions League. Al termine di quella stracittadina, decisa dalla doppietta di testa di Gianluca Mancini, il popolo giallorosso non festeggiava soltanto il successo contro i rivali di sempre, ma anche il sorpasso – poi rivelatosi decisivo – sulla Juventus nella corsa all’Europa dei grandi. Anche Dybala, qualche giorno fa, ha voluto ricordare quella vittoria così importante, oltre a suonare la carica per la stagione che è appena cominciata: “L’ultima partita in casa, con tanta voglia di iniziare allo stesso modo”.
Si riparte da qui, con la stessa passione di sempre. Quella passione che Gasperini ha voluto rimarcare nella conferenza stampa di sabato. Quella passione manifestata dal popolo romanista, ancora una volta, nel corso dell’estate. Fin da subito, i sostenitori giallorossi hanno risposto presente nel momento in cui è stata avviata la campagna abbonamenti. Tra rinnovi e nuove tessere, la Roma ha raggiunto, come nella passata stagione, quota 40.000 abbonamenti per il campionato. Numeri ripetuti anche nella campagna abbonamenti per le coppe, che comprende le quattro gare della fase di campionato della Champions League e l’ottavo di finale di Coppa Italia, nonostante l’aumento dei prezzi rispetto allo scorso anno.
Si viaggia, dunque, verso l’ennesima stagione con lo stadio sempre pieno. A cominciare da Roma-Fiorentina, in cui è previsto il sold out numero settantanove della gestione Friedkin. Alle 18:45, dopo settimane di attesa, l’Olimpico aprirà nuovamente i cancelli. Il solito rito accompagnerà l’avvicinamento al fischio d’inizio. Migliaia di bandiere e voci, pronte a sostenere gli undici giallorossi in campo. Gasp e il popolo romanista vogliono ripartire da dove avevano finito. Con i primi tre punti, per indirizzare fin da subito la stagione in modo positivo.
FONTE: Il Tempo – G. Turchetti




ROMA-FIORENTINA 0-0 (TABELLINO)






