Questa mattina a Trigoria andrà in scena la seduta di rifinitura, poi sarà il momento di scendere in campo al Maradona contro il Napoli per la tredicesima giornata di Serie A. Claudio Ranieri è alle prese con gli ultimi nodi legati all’undici che partirà dal primo minuto, a partire dal modulo fino ai protagonisti.
Anche nella seduta di ieri Mats Hummels ha svolto l’intero lavoro insieme al resto della squadra e dopo i dubbi dei giorni precedenti (a causa della sindrome influenzale che lo aveva costretto a fermarsi) ora sembrerebbe abile e arruolabile per la gara di domani.
Difesa a tre o difesa a quattro? Questo uno dei principali quesiti che in queste ore si sta palesando nella testa del tecnico giallorosso e questa scelta dipenderà proprio dalla presenza del centrale tedesco. Anche Ranieri in conferenza stampa ha rassicurato tutti sulle condizioni di Hummels: «Con lui posso decidere quello che voglio, sta bene», ora la palla passa a Sir Claudio, ma il tedesco è finalmente pronto al suo esordio dal primo minuto.
Se la presenza di Dybala contro il Napoli sembrava essere certa, con il passare dei giorni e con una condizione fisica ancora precaria ora l’argentino è in forte dubbio per la sfida del Maradona. Ieri ha svolto solo un lavoro parziale insieme ai suoi compagni, poi il programma prevedeva individuale.
I problemi fisici ancora non sono passati del tutto e Ranieri non ha intenzione di forzare la situazione con il rischio di perderlo per molto più tempo. In questi casi la gestione è la miglior medicina e magari sarà utilizzato solo per un piccolo spezzone di partita, ma in questo momento la sua presenza dal primo minuto sembra un’ipotesi remota.
Prosegue a gonfie vele il percorso di recupero di Alexis Saelemaekers, che nell’allenamento di ieri ha lavorato parzialmente in gruppo e ora punta al rientro nella partita dell’Olimpico contro l’Atalanta. Mario Hermoso è ancora alle prese con il problema muscolare che lo sta tenendo ai box da settimane. (…)
Dopo aver accusato nuovamente dei problemi al ginocchio durante il ritiro con l’Ucraina, Artem Dovbyk ha svolto regolarmente la seduta in gruppo e la sua condizione fisica sembrerebbe essere ottimale. L’ucraino è pronto a guidare l’attacco, con Ranieri che in queste ore sceglierà il suo compagno di reparto.
FONTE: Il Romanista – J. Mirabella