Primo allenamento, prime scelte: aspettando i rientri dei nazionali e i rinforzi di mercato, José Mourinho ha diramato la lista dei convocati per il ritiro. Il gruppo è composto da 27 giocatori, compresi 8 giovani, ed esclude tutti i calciatori che la Roma non ritiene funzionali al proprio progetto tecnico.
Solo Pellegrini e Veretout ieri pomeriggio hanno lavorato a parte, essendo reduci dai rispettivi infortuni muscolari. Zaniolo invece sta bene e conta di recuperare al più presto il tempo perduto: dovrà essere bravo Mourinho a gestirne la frenesia, a 10 mesi dall’operazione al secondo ginocchio.
Chi non compare tra i 27 ha avuto l’autorizzazione dalla società a cercare una nuova sistemazione. Oltre all’assenza prevista di Pastore, Fazio, Pedro, Nzonzi e Santon colpisce l’esclusione di Justin Kluivert che Mourinho qualche anno fa avrebbe voluto al Manchester United: nel suo caso la decisione risponde a criteri di equilibrio economico (guadagna 2,6 milioni netti) e alla speranza di ricavare qualche milioni dalla sua cessione.
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida