(…) Concluso il girone di andata è possibile analizzare anche per la stagione 2023/24 il rapporto dei tifosi con lo stadio e la loro partecipazione. (…) è interessante indagare anche il tasso di riempimento degli stadi italiani.
Se le milanesi guidano la classifica per il numero di tifosi raccolti durante le gare fino a qui disputate tra le mura amiche, la situazione cambia con il tasso di riempimento, ovvero la percentuale di posti occupati in ogni partita sulla base del numero complessivo a disposizione. I dati dicono che è il Genoa a farla da padrone da questo punto di vista.
Basti pensare che fino ad ora il Ferraris si sia riempito mediamente per oltre il 97% durante le partite della squadra guidata da Alberto Gilardino. Segue un altro impianto a capienza ridotta rispetto a San Siro: l’Allianz Stadium. La Juventus lo ha riempito per oltre il 96% (…).
Inter e Milan non stanno comunque a guardare e toccano rispettivamente il 96% (i nerazzurri) e il 94% (i rossoneri). La Roma è invece la quinta e ultima squadra tra quelle di Serie A che fa registrare un tasso di riempimento superiore al 90%, con i giallorossi che toccano quasi quota 92%.
Guardando invece il lato opposto della graduatoria, è l’Hellas Verona che fa registrare il dato peggiore. Gli scaligeri hanno riempito mediamente il 58,9% dei posti al Bentegodi nelle gare fino a qui disputate. Le altre squadre in basso alla classifica sono Lazio ed Empoli, intorno al 63%. Curiosa in tal senso la situazione dei biancocelesti, che a livello di presenze si trovano invece in top 5 in classifica.
FONTE: calcioefinanza.it