L’allenatore che nella storia del calcio ha fatto spendere più soldi ai club in cui è stato, siederà sulla panchina della Roma consapevole di dover fare un mercato oculato. In giallorosso ritroverà anche uno dei suoi “vecchi colpi” milionari”.
Si porta dietro la fama di “spendaccione”, e i numeri la confermano. Con 1,71 miliardi spesi (o meglio: fatti spendere ai suoi presidenti), José Mourinho è l’allenatore che meglio di chiunque altro riesce a far sì che i suoi desideri diventino realtà. Una classifica, generata sommando tutti i colpi di mercato fatti in carriera, in cui precede Guardiola, con picchi molto rilevanti
Un Mou più paco, quello delle ultime stagioni al Tottenham, dove il picco è stato il riscatto di Lo Celso dal Betis per 32 milioni (aggiunti ai 16 di prestito oneroso spesi prima dell’arrivo di Mourinho). Oppure gli acquisti di Steven Bergwijn dal Psv e di Sergio Reguilon dal Real Madrid, entrambi per 30 milioni: esattamente quanto aveva chiesto a Moratti per regalarsi Quaresma. Grandi colpi sì, ma non all’altezza della fama con cui Mourinho si presenta alla Roma. Dove ritroverà quel Mkhitaryan pagato 42 milioni quando era l’allenatore del Manchester United.
FONTE: Sky Sport