A turbare Mourinho, oltre alle questioni arbitrali, sono i problemi di infermeria. Dopo aver trascorso in apnea la vigilia della gara con la Juventus a causa della contusione rimediata da Abraham in Nazionale – che ha rischiato di far saltare il match all’inglese – in vista del Napoli c’è un altro punto interrogativo per quanto riguarda un giocatore fondamentale per il portoghese. Nonostante la risonanza a cui Nicolò Zaniolo si è sottoposto nella notte tra domenica e lunedì abbia escluso la presenza di lesioni, nel ginocchio sinistro del giocatore è stato comunque rilevato un piccolo versamento – causato da una lieve distorsione – che mette a forte rischio la presenza del numero 22 nel big match in programma domenica all’Olimpico con il Napoli.
Lo Special One e il suo staff cercheranno di fare il possibile per averlo in campo contro gli azzurri, ma l’ultima parola spetterà al dipartimento medico: la priorità è non correre alcun tipo di rischio, motivo per cui Zaniolo potrebbe essere tenuto a riposo qualche giorno in più. Se si sceglierà la strada della cautela, il numero 22 potrebbe saltare anche il turno infrasettimanale con il Cagliari in modo da riaverlo al top della forma per la sfida con il Milan del 31 ottobre. Sicuramente Nicolò non prenderà parte alla trasferta di Conference League.
Domani contro il Bodo Glimt – alle 18.45 – Mourinho tornerà a praticare l’ormai consueto turnover del giovedì, con almeno cinque/sei giocatori pronti a prendere il posto di gran parte dei titolari. Oltre a Karsdorp in difesa riposeranno anche Mancini e Vina – saranno sostituiti da Kumbulla e Calafiori – mentre Ibanez, destinato agli straordinari, dovrebbe prendere il posto dell’olandese sulla destra. In mediana a far rifiatare Veretout e Cristante saranno due tra Diawara, Darboe e Villar mentre in avanti l’unico intoccabile sembra essere Pellegrini. Al posto di Zaniolo ci sarà Carles Perez mentre sulla fascia opposta El Shaarawy è pronto a dare il cambio a Mkhitaryan. Shomurodov è favorito per prendere il posto di Abraham ma, anche in Norvegia, l’uzbeko sembra destinato alla staffetta con Borja Mayoral.
Questa mattina 11 la squadra svolgerà la rifinitura a Trigoria prima di imbarcarsi per la Norvegia da Fiumicino. Alle 19 invece Mourinho incontrerà i giornalisti in conferenza stampa. Al seguito ci saranno anche 395 romanisti, pronti a sfidare il gelo del circolo polare artico. Nel frattempo sono già 41 mila i biglietti staccati per Roma-Napoli.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti