L’ultimo colpo di Gianluca Petrachi regala alla Roma un giocatore che riporta entusiasmo tra i tifosi. Ieri mattina alle 10,55 è sbarcato a Fiumicino Henrix Mkhitaryan, fantasista dell’Arsenal, arrivato alla Roma con la formula del prestito secco a tre milioni di euro. L’Arsenal contribuirà a pagare oltre la metà dell’ingaggio, che è di sette milioni. (…)
VOLARE CON AL BANO I nuovi compagni Florenzi e Pellegrini li conoscerà giovedì nella sfida tra l’Armenia e gli azzurri. L’Italia era nel destino di Mkhitaryan. A giugno si è sposato nell’isola di San Lazzaro degli Armeni a Venezia, dove sorge il monastero dei monaci armeni mechitaristi (da Mkhitar, il fondatore dell’ordine), non ha avuto dubbi quando è arrivata la chiamata della Roma. Il ricevimento di nozze a Venezia, con tanto di esibizione musicale di Al Bano, che ha convinto la coppia a cantare con lui “Volare” di Domenico Modugno. Lasciare l’Arsenal non è mai facile per nessuno, ma il poco spazio avuto dall’inizio della stagione lohanno convinto a cambiare aria.
Petrachi negli ultimi giorni ha definito l’operazione, avviata da Baldini e perfezionata dall’intervento di Raiola, che ha accompagnato Mkhitaryan a Trigoria. (…)
La passione per il calcio l’ha ereditata dal padre Hamlet, un buon attaccante tra gli anni Ottanta e Novanta, che scelse di giocare in squadre armene in Francia. Un male incurabile al cervello lo portò a morire nel 1996 a soli trentatrè anni, quando Henrix aveva solo sette anni. (…)
UOMO ASSIST (…) Proprio nella squadra allenata fi no allo scorso maggio da Fonseca ha segnato 25 gol con 9 assist, tanto da meritare un contratto al Borussia Dortmund. Da allora ne ha fatta di strada, fino ad arrivare in Premier. Tra Manchester United tanti assist e qualche pausa, è un giocatore che ha bisogno di sentirsi importante per rendere al massimo. La passione dei tifosi della Roma lo aiuterà.
FONSECA, ECCOMI (…) «E’ una nuova opportunità, l’inizio di un nuovo capitolo. La squadra può raggiungere grandi traguardi. Quando ho saputo dell’interessamento ho deciso di venire alla Roma. Conosco un po’ la storia italiana, so che la società è attrezzata per raggiungere risultati. Non sarà facile venire in un Paese nuovo, ma sarà bello fare un’esperienza in Italia». (…)