Fonseca alla ripresa degli allenamenti è stato chiaro: non c’è tempo per rimpiangere il passato e la sconfitta di domenica scorsa, ma bisogna immediatamente concentrarsi sulla doppia sfida impegnativa di questa settimana contro Shakhtar Donetsk e Napoli. Il ko contro il Parma ha di fatto portato la Roma al sesto posto in classifica, a pari punti con il Napoli, che però ha una gara da recuperare, la “famosa” sfida contro la Juve.
La squadra ieri ha sostenuto un allenamento di scarico per recuperare delle fatiche del doppio impegno campionato-coppa, da oggi comincerà a fare sul serio per studiare al meglio la gara contro gli ucraini, blindare la qualificazione ai quarti di Europa League ed arrivare nel miglior modo possibile al match contro i campani. Fonseca è costretto alle (solite) pesanti defezioni, con Veretout, Zaniolo e Mkhitaryan ai box fino a metà aprile e Smalling alle prese con un fastidio alla coscia sinistra.
Contro lo Shakhtar potrebbe tornare Cristante al centro della difesa, con Mancini a destra e Ibanez a sinistra. Sulle fasce tornerà Karsdorp, mentre Spinazzola potrebbe prendersi un turno di stop per essere fresco contro la squadra di Gattuso, lasciando spazio a Bruno Peres. Poche soluzioni a centrocampo e probabile impiego di Pellegrini sulla trequarti. Diawara tornerà titolare per dare equilibrio alla squadra, a fianco a lui ancora Villar. Improbabile l’utilizzo di Pedro davanti, sia per la forma fisica che per il rendimento altalenante. Potrebbe avere ancora spazio El Shaarawy, oppure Carles Perez. In avanti tornerà titolare Borja Mayoral, per far riposare Dzeko e preservarlo per il Napoli.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi