Vietato sbagliare. Inizia stasera l’avventura in Coppa Italia della Roma di José Mourinho, che alle 21 scende in campo contro il Lecce all’Olimpico. Un impegno che non può essere sottovalutato visto il peso che il cammino nelle coppe potrebbe avere sul bilancio complessivo della stagione, motivo che ha spinto lo Special One a praticare un turnover mirato con pochi cambi nell’undici iniziale.
Il tecnico riproporrà il 4-2-3-1 con tre titolarissimi che usufruiranno di un turno di riposo nell’ottavo di finale contro la squadra di Baroni. Davanti a Rui Patricio a destra tornerà Karsdorp mentre sulla fascia opposta Maitland–Niles – alla terza gara consecutiva da titolare – prenderà il posto di Viña. Al centro della difesa invece Ibanez farà coppia con Kumbulla. Mancini infatti deve scontare la giornata di squalifica rimediata un anno fa nell’ottavo di finale – successivamente perso a tavolino – contro lo Spezia.
In mediana prima volta per la coppia Cristante–Oliveira: Veretout, apparso sottotono domenica scorsa, inizierà il match in panchina. Oltre al francese riposerà anche Zaniolo. A prendere il posto del numero 22 sarà Carles Perez, che avrà un’altra occasione per mettersi in mostra giocando con Mkhitaryan e Felix alle spalle di Abraham.Anche in coppa l’inglese non verrà risparmiato, con Shomurodov pronto a subentrare nel corso del match.
Nel frattempo dalla rifinitura di ieri arriva una buona notizia per Mourinho: Stephan El Shaarawy ha smaltito l’affaticamento muscolare che lo aveva costretto a saltare le prime due gare del 2022 ed è stato inserito nella lista dei convocati. Il Faraone però ha svolto un solo allenamento con il resto della squadra e l’allenatore potrebbe decidere di lasciarlo in panchina in vista della trasferta di Empoli. Ancora out Smalling e Spinazzola oltre a Pellegrini.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti