09.10.2025 12.33 – Terminata l’assemblea dell’EFC, Dan Friedkin, Presidente della Roma, molto probabilmente si dirigerà verso Trigoria per un secondo appuntamento con Ranieri, Massara e Gasperini per discutere degli ultimi dettagli del programma stilato da qui a gennaio.
10.00 – Il Sindaco Gualtieri è arrivato all’Hotel Roma Cavalieri Hilton a Monte Mario per presenziare, come primo cittadino di Roma, all’assemblea, la trentaduesima, dell’ex ECA ora EFC (European Football Club), di cui il Presidente della Roma, Dan Friedkin, è membro. Durante l’evento lo stesso Gualtieri ha preso la parola: ”
É un grande piacere per la città di Roma dare un benvenuto caloroso a questa 32esima assemblea dell’EFC. Saluto il presidente Nasser Al Khelaifi e tutti i presidenti, è un’assemblea importante perché cambia ufficialmente il nome che rispecchia la trasformazione continua dell’organizzazione. L’obiettivo è mettere i club al centro del calcio, questo sposa le esigenze dei club. Siamo lieti che il lancio ufficiale di questa nuova fase avvenga in questa sede, Roma è da sempre simbolo di dialogo e confronto. Questa vostra scelta in concomitanza con il Giubileo ci inorgoglisce, Roma è una Capitale con un passato di grandezza che è aperta agli eventi sportivi e culturali a livello internazionali. Gli straordinari risultati della città nell’organizzare questi eventi dimostrano la nostra voglia di essere protagonisti. La presenza del presidente della FIFA, dell’UEFA e del Ministro dello sport Abodi oltre alla presenza di leggende del calcio dimostra l’importanza di questo appuntamento. Voglio ringraziare in particolare modo Dan Friedkin per aver accompagnato tutti voi in questo percorso, saluto anche il presidente della Lazio Claudio Lotito. Roma è una città di sport e di calcio, non solo per i milioni di appassionati che seguono le partite ma anche i tantissimi cittadini che quotidianamente partecipano attivamente allo sport. Stiamo fornendo una serie di attività per far partecipare più persone possibile allo sport. Anche l’impegno dell’EFC con il focus sullo sport rispecchia perfettamente il nostro obiettivo, questa iniziativa mette i tifosi di nuovo al centro della scena. Qui a Roma conosciamo questo tema, migliorare gli stadi e altre infrastrutture migliora la vita di una comunità, insieme con i due principali club della città stiamo lavorando in questa direzione. Ci sono 38 club italiani tra maschile e femminile nell’EFC compresi i due di Roma, la loro presenza certifica l’importanza strategica della città di Roma. Roma è lieta di condividere con voi questa transizione, lo sport ha sempre rappresentato più della semplice competizione, è congregazione e succede da migliaia di anni. Lavoriamo per l’organizzazione di alcuni match dell’Europeo del 2032 e continueremo a crescere, siamo all’ultima tappa del progetto stadio della Roma, sarà uno dei più belli del mondo. Non sarà solo un impianto sportivo straordinario, ma porterà una rigenerazione in un intero quartiere creando anche spazi sportivi aperti. Roma è una città che apre al mondo, mi auguro che questo incontro possa marcare l’inizio di una nuova stagione per il calcio europeo”.
Nell’intervento del Presidente dell’EFC, Nasser Al-Khelaïfi, lo stesso ha fatto riferimento al numero 1 del club giallorosso: “Devo fare un particolare ringraziamento a Dan. Questa assemblea generale è stata la migliore a cui ho presenziato. Senza di te non sarebbe stato possibile tutto ciò. Sei una delle persone migliori ed eleganti che abbia incontrato in questi anni nel calcio”.
FONTE: Redazione Tuttoasroma – dall’inviato P. Console
08.10.2025 13.11 – Le rare parole del Presidente giallorosso, Dan Friedkin, sono state ascoltate per la prima volta all’assemblea, la trentaduesima, dell’ECA, ora EFC:
Quali sono le sue sensazioni rispetto alla squadra? “Ottime sensazioni, ma ovviamente è molto presto. Abbiamo una lunga stagione e un lungo percorso, ma credo nel nostro allenatore, in quello che sta facendo, in tutta la squadra e in tutti i nostri sforzi. Stiamo facendo molti sperimenti”.
Cosa ne pensa della decisione di UEFA di far giocare Milan-Como in Australia? Vuole portare la Roma a giocare a Texas? “Supporto completamente tutto ciò che sta facendo l’UEFA, è sempre vicina ai nostri partner. Anche il presidente dell’EFC è vicino a noi e ai nostri tifosi. Considerando tutto ciò che sta facendo in Europa, supporto quello che sta facendo l’UEFA”.
Cosa ne pensa di Gasperini? “E’ fantastico, la sua etica del lavoro è incredibile. Ha molte richieste, lavora duro ed è molto serio su ciò che fa. Siamo molto allineati con il suo stile di allenamento, parliamo spesso e lavoriamo a stretto contatto. Non potremmo essere più felici di questo”.
10.00 – Questa mattina, poco prima delle 10, Dan Friedkin, è arrivato al Roma Cavalieri Wolford Hilton, per presenziare alla 32esima assemblea del’ECA, da ieri ha cambiato denominazione con EFC (European Football Clubs). Presenti tutti club tra cui il PSG con Al-Khelaifi il quale è Presidente della stessa. Presente anche Ceferin, Presidente dell’UEFA.
FONTE: Il Tempo – G. Turchetti











