sabato, 31 Gennaio 2026
ASCOLTA LA RADIO
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result

Cinque gare in venti giorni. Di Francesco: ‘Non parlo di scudetto’ (RS La Repubblica)

Redazione Live | TuttoASRoma.it by Redazione Live | TuttoASRoma.it
10 Dicembre 2017, 8:30
in AS Roma, La Repubblica, Rassegna Stampa
Reading Time: 2 mins read

Cinque partite in venti giorni, per decidere che forma prendere, all’interno di una stagione che può regalare molte soddisfazioni. Oppure crollare come un castello di sabbia, quando invece sembrava tirato su col cemento armato. È la Roma di Eusebio Di Francesco a dover imboccare una strada definita, a cominciare da oggi a Verona, contro il Chievo, passando per il Cagliari in casa, la prossima settimana, fino alla trasferta natalizia di Torino, con la Juve. Per poi chiudere l’anno solare, e il mese, il 30 dicembre, con il Sassuolo in casa. Quattro gare di campionato dalle quali uscire con il punteggio massimo, escluso ovviamente il complicato impegno allo Stadium del 23 sera, per il quale è inutile avventurarsi in pronostici: la Roma in quell’impianto ha sempre perso. A tutto questo va aggiunta la partita di coppa Italia del 20 dicembre, contro il Torino, competizione che nessuno dentro Trigoria intende snobbare, potendo diventare un obiettivo sensibile da alzare al termine della stagione.

 

«Dobbiamo ancora dimostrare tanto — è realista Di Francesco — siamo in crescita e abbiamo fatto ottimi risultati, ma non bastano per dimostrare che siamo diventati forti. Non dobbiamo fermarci. Lo scudetto? Non ricordo grandi trofei qui a Roma negli ultimi anni, quindi se non sono cauto io, chi dovrebbe esserlo? Certo che vorrei vincere, chi non lo vorrebbe? Ma ritengo che per farlo sia ancora presto per parlarne e bisogna migliorare su tanti aspetti. E poi resto cauto perché questo ambiente ha bisogno più di un pompiere che di un Grisù (draghetto di un cartone animato di qualche anno fa, ndr): la gente dobbiamo infiammarla con le prestazioni e la voglia di battere gli avversari». Piedi piantati per terra, ma testa che va verso sogni di gloria da cullare gelosamente, senza lasciarsi andare pubblicamente a dannosi entusiasmi.

La gara di oggi alle 12.30 col Chievo arriva dopo cinque giorni dal successo sul Qarabag e, quindi, la qualificazione da capolista del girone agli ottavi di Champions: necessario verificare subito la consistenza mentale del gruppo. «Dopo una grande figura europea, serve una grande partita a Verona — continua Di Francesco — per questo non vi dico la formazione, voglio tutti i giocatori sul pezzo»”. È però arrivato il momento di scendere in campo da titolare per Schick, in un tridente con Dzeko ed El Shaarawy. Roma propositiva in attacco. «Schick può anche giocare dal primo minuto, è pronto, ma non ve lo dico. Sto valutando anche Emerson, che è in crescita. Vi dico solo che non giocherà Florenzi, che non è stato benissimo in settimana, così come Perotti». In difesa, a destra, spazio quindi a Peres a destra, con forse Emerson a sinistra e la coppia di centrali Manolas — Juan Jesus. Una linea difensiva che, se fosse confermata, avrebbe su cinque giocatori (Alisson compreso), schierati ben quattro brasiliani. A centrocampo, sconterà oggi la seconda giornata di squalifica De Rossi, a seguito del rosso per la manata a Lapadula. Al posto del numero sedici, giocherà Pellegrini, che chiuderà il terzetto con Nainggolan e Strootman (o Gonalons).

Tags: La RepubblicaRassegna stampaRoma Calco
ShareTweetShareShareSendSend
Previous Post

Di Francesco nasconde tutto: ‘Voglio tenere alta la tensione’ (RS Il Corriere della Sera)

Next Post

Eusebio indica il trucco per la gloria: ‘Devo indossare i panni di Grisù…’ (RS Il Messaggero)

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Please login to join discussion
TUTTOASROMA INFO ► Ascolta la prima intervista a Lorenzo Venturino • Ascolta Roma Calcio Radio • L'informazione giallorossa 24/24 ◄

ULTIME NEWS

Karsdorp Azione Roma-Bayer Leverkusen 02052024

PAROLA DI EX Karsdorp, pausa calcio: “Devo pensare a mio figlio”

30 Gennaio 2026, 21:00

AGENDA GIALLOROSSA Eventi dal 31/01/26 al 02/02/26

30 Gennaio 2026, 18:22
Della Rocca Azione Panathinaikos-Roma 29012026

DELLA ROCCA Dopo il debutto: “Sogno avverato” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 17:46

TOTTI Nuovo murale tra passato e presente: “Eterno” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 15:21
Hermoso Azione Everton-Roma 09082025

TRIGORIA NEWS Hermoso torna in gruppo

30 Gennaio 2026, 13:39
Dybala Azione Juventus-Roma 20122025

INFORTUNATI Dybala, nessuna lesione

30 Gennaio 2026, 12:24
Sulemana

MERCATO ROMA Sulemana, scatto giallorosso

30 Gennaio 2026, 9:38

PANATHINAIKOS-ROMA Le pagelle dei giornali

30 Gennaio 2026, 9:37

Radio Le Ultime AS Roma FC Notizie Calciomercato As Roma News Info Biglietti Store - La voce dell'informazione giallorossa

Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.

TUTTOASROMA.IT è una testata giornalistica iscritta al tribunale di Roma
Sez. stampa con autorizzazione n° 305/2010 del 14 luglio e iscritta al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) con autorizzazione n° 26332.
N° Part. IVA 13797721001 – N° REA RM-1473851

Riparazione Meccatronica Roma Revisione centralina ABS Riparazione ABS Roma Riparazione ABS e Meccatroniche Roma Banco ABS

No Result
View All Result

Contenuto categorizzato in DIV