Al termine della partita contro la Roma, l’allenatore del Milan, Stefano Pioli, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:
PIOLI DAZN Vittoria di carattere, questo Milan ha sempre avuto il pallino… “Sul 2-1 si erano riaperti i giochi ma è così, non siamo riusciti a fare subito il terzo gol, c’era un po’ di stanchezza. Poi il gol di Theo ci ha dato serenità per il finale”.
Serve un maggiore contributo in fase difensiva degli esterni? “Credo che hanno fatto il lavoro che gli abbiamo chiesto. Loro avevano ampiezza, noi abbiamo fatto lavorare tanto i terzini. Abbiamo provato ad aspettarli di più per non dare profondità a El Shaarawy e Lukaku. Abbiamo fatto una discreta fase difensiva ma si può fare meglio. Sul rigore non abbiamo seguito il movimento di Pellegrini, sono piccole cose in cui dobbiamo migliorare. Dal punto di vista tattico siamo stati equilibrati, sugli esterni si può arrivare qualche volta in ritardo”.
Si aspetta qualcosa dal mercato in difesa?
“Il club sa che ci sono le esigenze e sta lavorando, ci sono due settimane ancora. Vedremo se ci sarà qualche opportunità”.
Ci si possono aspettare investimenti? “Carnevale ci ha sostenuto prima della partita, il loro supporto è sempre presente e il club farà di tutto per essere ambizioni rispettando il bilancio, con spese intelligenti e idee. Non so parlare di budget o cifre”.
Ti da un po’ fastidio la sensazione di incertezza che si è creata intorno al Milan? “No, non sono né preoccupato né infastidito. Le aspettative ce le siamo alzati da soli in questi anni. Normale che ci si aspetta il massimo, che si poteva andare avanti in Champions o in semifinale di Coppa Italia. Se non raggiungi questi obiettivi ci sono critiche, l’importante è lavorare con serietà e trovare soluzioni e migliorie. La stagione è ancora lunga, ci sono anche possibilità di dimostrare le nostre qualità e lottare per i vertici”.
Anche per la lotta Scudetto? “No, toglieteci. Noi dobbiamo fare la corsa su di noi. Abbiamo fatto un discreto girone di andata e vogliamo migliorarlo, 39 punti non sono pochi. Per migliorare dobbiamo pedalare, già a Udine sarà difficile. Solo concentrazione sulla prossima”.
Potevate essere più vicini alle prime due? “Potevamo avere qualche punto in più tra Juve, Napoli Udinese e Lecce abbiamo raccolto solo 2 punti, pur non giocando così male. Ora dobbiamo pensare al presente e al futuro, ci sono tante partite e anche l’Europa League, partite in cui possiamo dire la nostra”.
MILAN TV Una vittoria così può darti fiducia in futuro?
“Assolutamente sì, abbiamo fatto bene stasera siamo contenti. La Roma ha mosso palla velocemente, ma siamo sempre stati attenti tranne in occasione del rigore, ma può capitare. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, siamo stati bravi tutti a interpretare la gara nel modo giusto”.
Sulla prestazione di Adlì? “Ha fatto molto bene, ha trovato anche il gol e sono davvero contento per lui. E’ un ragazzo forte e intelligente, l’ho detto da settembre che sta facendo grandi cose, si sta meritando tutto”.
Un grande Gabbia su Lukaku… “E’ ancora un po’ presto perché è tornato da poco e quindi deve prendere forma e condizione, ma lo farà. Oggi è stato bravo come tutti i ragazzi in campo, però sono molto soddisfatto di Matteo perché l’ho voluto e credo in lui”.
Sulla prossima partita contro l’Udinese e la vicinanza di Cardinale… “Sarà un’altra gara, altra storia e altre caratteristiche. Però dobbiamo giocare così sempre, con la giusta attenzione e cattiveria sotto porta possiamo fare bene contro chiunque, poi che sia Roma, Juve o Udinese a noi non cambia, diamo il massimo contro tutti. Cardinale? Vittoria anche per lui, ci fa sempre piacere la sua presenza, ci ha parlato prima e sappiamo cosa fare per renderlo felice: vincere e basta”.
Al termine della partita contro la Roma, il difensore del Milan, Matteo Gabbia, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:
GABBIA DAZN Il duello con Lukaku? “Sicuramente è stato divertente e stimolante, sappiamo quanto sia forte. In una gara importante davanti a uno stadio sold out, siamo contenti della vittoria e può darci il giusto slancio”.
Cosa ti più di più nel tuo ruolo? “Sono abituato a giocare con questo modulo. Devo migliorare alcune lacune per soffrire meno alcune dinamiche. Come giochiamo qui mi trovo molto bene, mi è servito molto giocare in Spagna anche”.
Quale è la tua sensazione su questo gruppo del Milan? “Anche nei mesi fuori ho sempre sentito molto i ragazzi, ho un rapporto di amicizia con loro. Mi aspettavo di trovare il gruppo unito e solito anche davanti ad alcune difficoltà che sono state evidenti e così è stato. Ho trovato un gruppo di ragazzi fantastici, anche i nuovi mi hanno fatto una grande impressione”.
Al termine della partita contro la Roma, l’attaccante del Milan, Oliver Giroud, ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:
GIROUD DAZN Il rapporto è più sereno con il pubblico… “Era molto importante per rialzarci. Volevamo farlo dopo la sconfitta con l’Atalanta, eravamo delusi con noi e con i tifosi. Ci sono ancora tante gare ancora, dobbiamo concentrarci sulle partite e ci sarà anche L’Europa League. Sono orgoglioso di questo spirito di squadra”.
Sei il secondo miglior assistman della Serie A… “Sul mio gol ho giocato molto bene. Non è il gol più difficile ma sono molto felice, era un po’ di tempo che non facevo gol a San Siro. Per l’assist a Theo, ci conosciamo bene e sapevo che sarebbe andato dietro di me. Sono stato anche fortunato, il pallone è passato in mezzo alle gambe”.
Questi 9 punti di distanza dal primo posto, come li leggete? “Non è una corsa su quelli davanti, dobbiamo concentrarci su di noi. Piano piano, chi va piano va sano e va lontano. Speriamo che loro sbagliano. La prima partita del girone di ritorno, cominciamo bene ma è solo è l’inizio”.
FONTE: Dazn/Milan Tv