
Nonostante tutte le difficoltà che la Roma sta affrontando sul campo, nella Capitale continuano a tenere banco le vicende legate al mercato e in particolar modo alle partenze ancora incerte di Emerson Palmieri e Dzeko direzione Londra, con la maglia blues. L’allenatore abruzzese, come già sottolineato, non vuole parlare di mercato in quanto non di sua competenza e finché i giocatori saranno a disposizione sarà valutata la possibilità di farli scendere in campo, sia da titolari che a partita in corso.
Oltre le vicende di mercato, Di Francesco deve fronteggiare diversi acciacchi dei suoi giocatori; a cominciare dai mediani: Maxime Gonalons, che non sarà convocato e il capitano Daniele De Rossi, già mercoledì in tribuna a Genova e che sarà testato oggi se in condizione di giocare domani sera. Dal centrocampo all’attacco con Perotti ed El Shaarawy che dovrebbero aver recuperato dai rispettivi fastidi e saranno convocati; uno dei due potrebbe partire titolare e il favorito sembra El Shaarawy.
Insieme al Faraone dovrebbero completare l’attacco Edin Dzeko e Patrick Schick, tra le nuove reclute del reparto

avanzato al momento preferito al turco Under e al francese Defrel. Proprio dall’attacco Di Francesco è in cerca di risposte; la squadra giallorossa, nelle ultime partite ha trovato troppe poche volte la via del gol nonostante le tante occasioni create e per ripartire sarà necessario invertire questa tendenza.
A centrocampo, se confermato il forfait di De Rossi, saranno titolari Pellegrini, Strootman e Nainggolan. Il belga a Marassi è sembrato in crescita e Di Francesco sta valutando la possibilità di schierarlo qualche metro più avanti, posizione in cui il centrocampista sembra più a suo agio e in cui riesce a essere più pericoloso in fase offensiva.
In difesa potrebbe rientrare Juan Jesus per far rifiatare Fazio, con il brasiliano davanti ad Alisson, sempre più decisivo, completeranno la linea Florenzi, Manolas e Kolarov, ultimamente meno brillante rispetto all’inizio del campionato.
La Roma deve assolutamente ricominciare a correre e raccogliere i tre punti per non allontanarsi troppo dai primi posti della classifica. La partita di mercoledì contro la Sampdoria, nonostante il pareggio raccolto nei minuti di recupero, ha dato risposte importanti a cui è d’obbligo dare seguito domani sera all’Olimpico.










