De Rossi recuperato, Gonalons in rampa di lancio, Gerson e Pellegrini che scalpitano, oltre a Strootman e Nainggolan. In vista del doppio impegno con Torino e Shakhtar, Eusebio Di Francesco dovrà gestire nel migliore dei modi le risorse al centro del campo. Reparto in cui, per la prima volta da tempo, avrà l’imbarazzo della scelta. L’ipotesi più probabile è che in cabina di regia giochino Gonalons contro il Torino e De Rossi (ieri a Firenze alla camera ardente di Astori e oggi presente al funerale) in Champions. Uno tra Strootman (convocato dal c.t. dell’Olanda per le amichevoli con Inghilterra e Portogallo del 23 e 26 marzo) e Nainggolan riposerà domani sera: in lizza per una maglia ci sono Pellegrini e Gerson.
«Abbiamo ritrovato la strada giusta – le parole dell’ex Sassuolo al Match Program della società – che avevamo già percorso ad inizio stagione. Poi abbiamo avuto un momento in cui abbiamo un po’ sbandato: non è importante pensare a quello che abbiamo fatto o meno, ma quello che conta è continuare a giocare in questa maniera. Dobbiamo concentrarci su noi stessi: questo è il segreto di tutte le squadre più forti del mondo». Per dare continuità, bisogna però superare il Torino. «Loro avranno voglia di rivalsa, ma anche noi, e poi è un bel po’ di tempo che non facciamo risultato in casa. Abbiamo bisogno di un bel filotto di vittorie per poter stare sereni».
Se non toccherà a Pellegrini, potrebbe avere una possibilità il brasiliano Gerson. «So che posso fare ancora di più – le sue parole a Sky – non solo per me ma anche per la squadra. Contro il Torino sarà una partita difficile, non so ancora se giocherò, sarà una decisione del tecnico, ma io devo farmi trovare sempre pronto. Il Torino ci ha già eliminato in coppa Italia. Perché abbiamo perso? Il calcio è così, in quella gara abbiamo sbagliato troppo e se si sbaglia troppo succede questo. Ora, però, abbiamo cambiato testa». Possibilità di rinnovo, infine, per l’altro Pellegrini, Luca, terzino sinistro classe ’99 che ha il contratto in scadenza: nei giorni scorsi il suo agente Mino Raiola ha incontrato a Trigoria il d.s. Monchi