La Coppa Italia regala il derby a Mourinho. Ma la Roma rivede i fantasmi della scorsa edizione contro la Cremonese che, se avesse sempre davanti i giallorossi, sarebbe il Manchester City. L’anno scorso sbancò l’Olimpico in Coppa e conquistò sempre contro la Roma la sua prima vittoria in campionato dopo 24 giornate.
Questa volta, invece, la squadra allenata da Stroppa passa in vantaggio con Tsadjout nel primo tempo e si difende bene e con un po’ di fortuna (traversa di Pellegrini e palo di El Shaarawy) fino al 77′, quando una bella combinazione Dybala–Azmoun–Lukaku porta al pareggio siglato dal belga.
L’all-in di Mourinho, in questo caso, raggiunge livelli da record mondiale perché la Roma finisce con un 2-4-4 (Cristante e Kristensen praticamente unici difensori). A cinque minuti dalla fine un intervento scomposto di Sernicola su Spinazzola convince l’arbitro Pairetto a fischiare un rigore molto contestato dai grigiorossi. Il Var non interviene, Dybala segna il 2-1 e la Roma passa ai quarti di finale dove il 10 incontrerà la Lazio.
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri