Avanti un altro. Gasperini ci riprova e stavolta è pronto a dare una (nuova) chance a Ferguson. L’irlandese ha smaltito il problema alla caviglia e ieri alla ripresa a Trigoria ha partecipato all’allenamento col gruppo in vista della trasferta di Cremona di domenica. Sarà lui, a meno di sorprese, a guidare l’attacco della Roma con Soulé e Pellegrini confermati a supporto. Un’altra opportunità per il centravanti in prestito dal Brighton che proprio nel giorno in cui il tecnico lo aveva rilanciato titolare si era fatto male nell’infrasettimanale col Parma. Un infortunio che gli ha impedito anche di andare in nazionale mentre la sua Irlanda agguantava miracolosamente i playoff mondiali. Quattrocentoventi minuti senza gol da quando veste la maglia giallorossa e un rapporto con la porta avversaria da recuperare al più presto approfittando delle assenze dei compagni. Gasperini, infatti, gli darà spazio ma servono risposte in attesa del rientro degli altri.
Bailey ieri ha lavorato ancora a parte e non sarà al massimo della condizione mentre Dybala prosegue con ottimismo il recupero per la sfida col Napoli della prossima settimana mentre Dovbyk tornerà soltanto alla fine dell’anno. Motivo in più per provare a convincere il tecnico ancora alla ricerca della formula giusta per far segnare i suoi attaccanti e in attesa del mercato. Zirkzee (in prestito) resta il primo nome sulla lista di Massara ma il piemontese ha chiesto anche un’ala sinistra e un centrocampista vista la partenza di El Aynaoui per la Coppa d’Africa. Torneo al quale prenderà parte anche N’Dicka che ci sarà senza problemi a Cremona anche se ieri non era col gruppo.
L’olandese del Manchester United, come detto, è al momento l’unica vera pista sondata con interesse a Trigoria visto lo scarso impiego che finora ne ha fatto Amorim in Inghilterra. I Red Devils devono aprire alla formula del prestito ma l’ex Bologna gradirebbe il ritorno in Serie A e, pur non essendo un bomber d’area di rigore, la sua qualità aiuterebbe eccome i reparto offensivo a disposizione di Gasp, che fino a oggi ha dovuto fare di necessità virtù sperimentando ogni soluzione. Dai tentativi con Dovbyk fino al ritorno di Dybala da centravanti di manovra, con risultati purtroppo non eccellenti dal punto di vista realizzativo.
L’assenza di un nove apre ancora la possibilità agli attaccanti in rosa di prendersi una titolarità il più stabile possibile ma il tecnico, come già ampiamente manifestato in estate, spera che dal mercato possano arrivare rinforzi adatti ad aumentare la quota gol di una squadra che viaggia a ritmo da primato e, soprattutto, cresce settimana dopo settimana sotto l’aspetto della condizione fisica. Da Cremona ripartirà il viaggio giallorosso, ancora lungo e pieno di curve, ma quel che è certo è che in panchina c’è una certezza non da poco.
FONTE: Il Tempo – L. Pes











