Un filo che unisce Bryan Cristante e Daniele Ghilardi. Entrambi protagonisti della vittoria con l’Udinese, entrambi in gol al Bluenergy Stadium. In principio e alla fine, uno apre la gara e l’altro la chiude. Una rappresentazione perfetta del mix ricercato dalla Roma tra esperienza e gioventù e dell’impiego delle rotazioni necessarie in un momento intenso e impegnativo del calendario tra campionato e Champions League, nonostante le assenze da non sottovalutare (…). In sintesi: la riuscita dell’obiettivo di Gian Piero Gasperini, annunciato ormai un anno fa al suo arrivo alla Roma. Quell’ambizione di allargare la rosa dall’iniziale blocco di 7-8 calciatori della stagione scorsa e poter contare su tutti gli elementi a disposizione senza cali eccessivi di qualità e rendimento. (…):
Appunto, protagonisti a Udine. Con gol e giocate, con personalità e crescita individuale e di squadra (…). Con Cristante autore del primo gol di testa – marchio di fabbrica del centrocampista dopo un inserimento perfetto, come ai tempi dell’Atalanta – e dell’assist magistrale per il raddoppio di Mora. Più altre giocate raffinate sparse per il campo. Bryan, l’immagine della stabilità del centrocampo della Roma, rientrato a disposizione dopo l’infortunio al ginocchio e in grado di disputare tre gare consecutive da novanta minuti e con già due reti in stagione (…).
A proposito di gol, Ghilardi segna la sua prima rete in Serie A e aumenta il conteggio dei giocatori che già hanno segnato in stagione: 12 in campionato (…) con il suo bolide sotto la traversa al Bluenergy. Ed è la fotografia del nuovo corso che avanza, del claim di Gasperini «giovani, forti e pimpanti» e della capacità del tecnico di alimentare il talento. Dopo una stagione di apprendistato e da soluzione in più nel reparto arretrato, Ghilardi è visibilmente cresciuto per conoscenza e interpretazione del ruolo da terzo centrale con aggressività, eleganza e capacità di accompagnare la manovra. (…).
FONTE: Il Romanista – C. Ciotti











